Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavori occasionali come promoter

Appo

Utente
Una studentessa che conosco, ha effettuato lavori occasionali di 1, 2 o max 3giorni per volta per varie agenzie che organizzano eventi di promozione di prodotti nei supermercati.

Le agenzie dicono che il compenso elargito è al netto della trattenuta del 20% operata da loro.

La somma di tutti i compensi (netti) è di circa 2200,00 Euro.

Vorrei sapere se c'è l'obbligo di presentare la denuncia dei redditi e se le agenzie che hanno effettuato il pagamento devono emettere qualche dichiarazione ai fini fiscali (tipo CUD) da consegnare al lavoratore.

Nel caso si debba fare la dichiarazione dei redditi, in quale quadro/rigo, vanno inseriti tali redditi ?

Grazie
 
Riferimento: Lavori occasionali come promoter

Le agenzie devono consegnare la certificazione dalle quale si evincono le ritenute d'acconto che hanno effettuato.
Trattandosi di prestazioni che non raggiungono 4800 euro l'imposta da pagare è coperta dalla detrazione per cui non è necessaria la dichirazione dei redditi.
Tuttavia se ci sono detrazioni da scontare si potrebbe presentarla per recuperare in tutto o in parte l'IRPEF trattenuta, il quadro interessato è RL.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Lavori occasionali come promoter

Le agenzie devono consegnare la certificazione dalle quale si evincono le ritenute d'acconto che hanno effettuato.
Trattandosi di prestazioni che non raggiungono 4800 euro l'imposta da pagare è coperta dalla detrazione per cui non è necessaria la dichirazione dei redditi.
Tuttavia se ci sono detrazioni da scontare si potrebbe presentarla per recupera in tutto o in parte l'IRPEF trattenuta, il quadro interessato è RL.

Grazie RICK48
Mi puoi dire anche quale rigo del quadro RL ?
 
Riferimento: Lavori occasionali come promoter

Buongiorno,

credo di trovarmi nella stessa situazione descritta poco sopra: ho sottoscritto un contratto per prestazioni di lavoro occasionale per una piccola impresa, per la quale lavoro dal mese di novembre 2009.

Essendo la prima volta che mi capita, sono abbastanza confuso riguardo la procedura da seguire per la dichiarazione.

Il totale degli stipendi percepiti per l'anno 2009 non supera i 4800 euro, non sono quindi tenuto a presentare una dichairazione, ma al fine di recuperare la ritenuta d'acconto del 20%, mi conviene farlo. Qual è il modello da presentare? Il modello unico, o il modello 730?

Devo compilare soltanto il quadro RL?

Grazie in anticipo per la collaborazione
 
Riferimento: Lavori occasionali come promoter

Devi fare UNICO
Per recuperare detrazioni devi compilare quadro RP
Per i redditi occasionali quadro RL
 
Riferimento: Lavori occasionali come promoter

Grazie mille per l'informazione.
Veramente, adesso per lo meno so da che parte girarmi.

Cordiali saluti,

Marco
 
Alto