Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavori edili in Francia

L

Lorena

Ospite
Se un idraulico italiano va a fare un lavoro su una casa in Francia, per l'art. 7 comma 4 lett. a) non dovrebbe essere assoggettato ad IVA. Questo è pacifico se il proprietario dell'immobile è un soggetto d'imposta in Francia. Ma se il cliente è un privato, possibile che per un singolo lavoretto magari da poche centinaia di euro si sia costretti ad aprire una posizione in Francia? Così dice l'Esperto risponde che chissà se è così esperto... voi cosa ne pensate?
Grazie

Lorena

[%sig%]
 
E' senz'altro corretto quello che dice l'esperto.
Anche la normativa italiana nel caso opposto obbligherebbe l'idraulico francese ad aprire una posizione Iva in Italia per liquidare l'imposta.
L'alternativa è fatturare la prestazione a un soggetto Iva e non a un privato.
Ciao.

Marc
 
Grazie marc :)

Intuitivamente concordo, solo che ho girato un po' di testi e normativa varia e non ho trovato supporto (o forse il fatto che stanotte abbia dormito solo tre ore mi gioca brutti scherzi, chissà)trovo solo il riferimento nudo e crudo al luogo ove si trova l'immobile, senza che alcuno parli dello status del committente...
Ovviamente, l'idraulico in questione non sarà contento quando gli darò la bella notizia ;)

Buon rientro a tutti :)

Lorena

[%sig%]
 
Spero tu non abbia dormito solo 3 ore stanotte pensando all'idraulico...

Marc
 
Art. 7, c. 4, lett. a), D.P.R. n. 633/1972 - R.M. n. 465215 del 17/12/91
manca il requisito della territorialità, che fattura vuoi fare?
 
Concordo con Alberto… sarebbe il caso che tu trascrivessi il quesito ed il parere fornito dall’esperto.
Le prestazioni non sono soggette ad iva in quanto territorialmente non rilevanti…
Per i servizi relativi alla costruzione, manutenzione, ripristino, riparazione e sistemazione di beni immobili, è rilevante lo Stato ove è situato l’immobile.
Pertanto:
. se l’immobile si trova fuori dal territorio nazionale, le prestazioni non sono soggette ad IVA e questo a prescindere che il proprietario sia un soggetto d’imposta in Francia…è assente il requisito della territorialità, non vedo, quindi, come potrebbe essere assoggettato ad iva quand'anche il proprietario fosse un privato non soggetto passivo…
Ciao e buon lavoro...
T.
 
Fortunatamente stanotte ho penato "solo" perchè non mi sono ancora adattata al cambio d'ora...

Ma per tornare a bomba, avremmo quindi un caso in cui l'iva non la paga nessuno? Io ditta italiana faccio una fattura a un privato francese per avergli aggiustato un rubinetto in Francia e lui non paga l'iva italiana e nemmeno l'iva francese? E, a maggior ragione, io muratore italiano costruisco un'intera casa in Francia per un privato francese e nessuno paga iva sulla mia prestazione? Lo dicevo io che l'Esperto non era esperto... Quasi quasi mi trasferisco a Ventimiglia, anzi ci mando mio marito che fa l'idraulico, anche se non è lui quello del quesito ;)se c'è un buco normativo così per i posti di confine è un paese della cuccagna!
Effettivamente la legge dell'iva tout court fa riferimento alla sola ubicazione dell'immobile, però è anche vero che la risoluzione ministeriale vede solo soggetti identificati ai fini iva nei vari paesi, niente privati.
Lo so che sono noiosa, me lo dicono in tanti!
Grazie per la pazienza :)

Lorena

[%sig%]
 
Chiedo scusa, si sono incrociate le risposte..

Allora, il quesito suonava così:

Un artigiano edile italiano esegue opere di ristrutturazione e/o costruzione edilizia in Francia per conto di committenti italiani (ditte e privati) e francesi (ditte e privati.
Queste operazioni sono escluse dall'applicazione dell'iva ai sensi dell'articolo 7, comma 4, lettera a del DPR 633/72. L'artigiano ha qualche obbligo in Francia ai fini iva, redditi, contributi infortunistici?

Risposta:

Le ristrutturazioni effettuate in Francia da un operatore nazionale sono soggette ad iva in Francia. Gli adempimenti fiscali dipendono da due fattori:
- tipologia di cliente: se il cliente è privato, il soggetto nazionale deve prendere una posizione iva in Francia per adempiere ai relativi obblighi. Al contrario, se il cliente è un soggetto passivo d'imposta, l'obbligo di identificazione scatta solo nel caso in cui sia necessario recuperare l'iva in Francia;
- durata e ripetitività dell'attività in Francia: le regole di cui sopra operano quando l'attività è occasionale; al contrario, se l'attività è frequente, e si realizza attraverso la costituzione di cantieri, allora, oltre agli obblighi iva indicati, scattano tutti gli altri adempimenti ai fini delle imposte dirette.....


Beh, questo succedeva nel 2001, ma da allora non mi sembra sia cambiato nulla.

Grazie a tutti

Lorena

[%sig%]
 
Cara Lorena,

temo che i nostri due amici non abbiano afferrato che l'idraulico italiano deve applicare l'Iva francese sui lavori effettuati in Francia e non quella italiana.
Forse anche loro hanno dormito poco per via del cambio dell'ora...

Ciao.

Marc
 
capita anche nelle migliori famiglie di dare una risposta non completa...

ma nn credo di annoverarti tra le mie amicizie dirette, pertanto onde non dimenticare l'educazione dove sta di casa sei pregato di svegliarti tu e di rivolgerti alla gente in ben altri termini..

per me rimani un emerito maleducato..

ciao, "amico" (dillo a tua sorella)
 
Alto