Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavori di ristrutturazione

M

Massimo

Ospite
Salve a tutti, riformulo qui il mio quesito di settimana scorsa, a cui purtroppo non ho ricevuto risposta.

Devo rifare gli infissi del mio appartamento, ed ho cercato in rete le informazioni necessarie per poter usufruire delle agevolazioni previste.
Ai fini della detrazione del 36% Irpef, se ho ben capito è sufficiente inviare la comunicazione al Centro Servizi di Pescara anche come semplice auto-certificazione sostitutiva (senza inviare tutto quanto richiesto, tipo versamenti ICI, dati catastali, ecc) e pagare le varie rate (acconti e saldi) a mezzo bonifico bancario.

La data di inizio lavori prevista sul modulo come devo valorizzarla, dal momento che i lavori inizieranno e si completeranno nello stesso giorno quando verranno a portarmi gl infissi nuovi (e non so ancora quando sarà) ?

Non trattandosi di lavori di lunga durata, non dovrebbe essere necessaria alcuna comunicazione alle ASL.
E' corretto ?

L'importo detraibile è da considerare quello con o senza IVA ?

Un'ultima domanda.
Anche l'acquisto e l'installazione di climatizzatori rientra nelle agevolazioni previste ?
In caso affermativo, valgono le stesse modalità già previste (pagamento con bonifico, comunicazione a Centro Servizi, ecc) ?
Si può richiedere al venditore l'IVA agevolata al 10 % ?

Grazioe e buona giornata !
 
L'inizio lavori corrisponde con quello comunicato in Comune.
L'importo da detrarre è al lordo di Iva.
Per la documentazione richiesta alla comunicazione per l'Agenzia delle Entrate puo' essere allegata una autocertificazione.
Per il resto consulta una recente guida cul sito dell'agenzia delle entrate.
 
Alto