Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavorerò o sono fregato ???

kronoss

Utente
Salve a tutti,
questo è il primo post che scrivo in questo forum e ringrazio anticipatamente chi mi saprà dare informazioni in merito a questa mia situazione.

Sono di Salerno ed ho 30 anni.
Sono iscritto al vecchio collocamento dal 1998
Sono iscrito al nuovo collocamento (centro per l'impiego) dal 2002.

Non ho mai lavorato con contratto di nessun tipo.

Nel 2006 ho aperto un'attività commerciale che ahimè è andata male ed ho chiuso dopo 7 mesi.

La visura camerale dice:
Apertura attività 01/09/2006
Cessata attività 05/06/2007

In realtà l'attività vera e propria è stata avviava a metà dicembre 2006.

Il problema è questo:
C'è un azienda che vorrebbe assumermi con contratto a tempo indeterminato (e capirete che qua al sud avere un contratto a tempo indeterminato è come vedere il paradiso)... unico requisito finale e fondamentale che il datore di lavoro richiede è però almeno 2 anni di disoccupazione.

Ora la questione è questa:
io quando ho chiuso l'attività (giugno 2007) non sono andato a reiscrivermi al centro per l'impiego perchè ignoravo che si dovesse fare la reiscrizione, pensavo fosse necessaria solo se qualcuno ti assumeva e non se eri tu stesso ad esserti creato il lavoro.

Come devo procedere ora ???
1- Dal 2002 ad oggi perderò l'anzianetà ???

2- Da quando ho chiuso l'attività (giugno 2007) ad oggi (dicembre 2010) sono passati più di 2 anni ed io non ho mai lavorato, c'è modo di recuperare questi 2 anni portando magari qualche dato al centro per l'impiego come la visura camerale o altro ???

3- ho letto che non si perde l'anzianetà se non si supera un reddito di 4800 euro (lavoratori autonomi) o 8000 euro (lavoratori dipendenti)... ma io come vedo questi dati ??? e come li posso dimostrare ???

4- non ricordo di aver fatto nessuna dichiarazione dei redditi ne altro ed il mio commercialista ne mi sembra abbia mai parlato di farla... possibile una cosa del genre ??? le dichiarazioni dei redditi vanno fatte solo se si superano tot guadagni ??? possibile che io non li abbia fatti quei guadagni ???

Qualcuno mi può dare qualche suggerimento/aiuto su come procedere ???
Questa questione dei 2 anni di anzianetà al centro per l'impiego è un dramma che fino a lunedì non mi farà dormire.

Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Alto