Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoratori offshore

symon

Utente
Salve,

scrivo per conoscere la futura posizione fiscale per questo tipo di lavoro:
-società datrice di lavoro europea e contratto internazionale con retribuzione lorda
-lavoro per almeno 188,5 giorni su navi battenti bandiere europee e non in acquee europee e non (alta mobilità)
-assicurazione medica internazionale fornita dalle ditta
-fondo pensionistico internazionale fornito dalla ditta (che paga la seaman pension)
-libretto seaman di Panama
-stato civile celibe, senza mogli/fidanzate o proprietà (eccetto una comunissima utilitaria) ma residenza presso i genitori

Voci dicono che chi lavora per società estera ed è all'estero per più di metà anno non deve presentare dichiarazioni e inoltre ho trovato i seguenti riferimenti (applicabili solo ai marittimi e io sono un marittimo??)
"L. 16-03-2001, n. 88

Art. 5 - Disposizioni concernenti i marittimi imbarcati


Commi da 1 a 4 (omissis) .

5. Il comma 8-bis dell' articolo 48 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, introdotto dall' articolo 36, comma 1, della legge 21 novembre 2000, n. 342, deve interpretarsi nel senso che per i lavoratori marittimi italiani imbarcati su navi battenti bandiera estera, per i quali, ai sensi dell'articolo 4, comma 1, e dell'articolo 5, comma 3, del decreto-legge 31 luglio 1987, n. 317, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 ottobre 1987, n. 398, non è applicabile il calcolo sulla base della retribuzione convenzionale, continua ad essere escluso dalla base imponibile fiscale il reddito derivante dall'attività prestata su tali navi per un periodo superiore a 183 giorni nell'arco di dodici mesi. I lavoratori marittimi percettori del suddetto reddito non possono in alcun caso essere considerati fiscalmente a carico e, se richiedono prestazioni sociali agevolate alla pubblica amministrazione, sono comunque tenuti a dichiararlo all'ufficio erogatore della prestazione, ai fini della valutazione della propria situazione economica."

Ho dato uno sguardo ad altri posto sul forum ma le situazioni erano un tantino diverse. Poiché da solo non sono in grado di raccapezzarci vorrei avere chiarimenti intellegibili a un povero cittadino "*********" in fatto di materia fiscale&co.
Ringraziamo anticipatamente per i vostri suggerimenti
 
Alto