Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoratore dipendente e partita IVA

elechem

Utente
Salve a tutti,

mi sono deciso a postare questa "richiesta d'aiuto" perchè, dopo faticose e infruttuose ricerche sul web, non sono riuscito a chiarirmi le idee.

Il punto è questo: svolgo la mia attività come lavoratore dipendente di un'Azienda di servizi IT, ma da anni la mia vera passione è la fotografia.

Ultimamente mi è capitato di fare qualche Matrimonio, e di fotografare come "inviato non pagato" a diversi eventi sportivi e del mondo dello spettacolo.

La mia esigenza, quindi, è quella di procedere ad una regolarizzazione della mia attività "part-time" - che spero possa però diventare, in futuro, full-time - per essere in grado di emettere regolare fattura per le prestazioni richieste, ma anche per poter essere riconosciuto ufficialmente come "fotografo professionista" - le associazioni di categoria, infatti, rilasciano il tesserino di fotografo professionista solo a chi è in possesso di partita IVA; questi tesserini permettono di richiedere gli accrediti per le più importanti manifestazioni sportive e non.

Come debbo iniziare a muovermi? Esiste un regime semplificato per chi è anche lavoratore dipendente (es. niente contributi all'INPS, visto che già li pago...)?

E' chiaro che l'ideale sarebbe rivolgersi ad un Commercialista, ma vorrei, almeno fino a che non comincio a guadagnare qualcosa, evitare di spendere...

Grazie
 
Riferimento: Lavoratore dipendente e partita IVA

Tiro su il post, per vedere se c'è qualcuno che possa darmi una risposta....

Grazie

Fabio
 
Riferimento: Lavoratore dipendente e partita IVA

Elechem ti consiglio subito, prima che cambi la normativa con questo nuovo Governo di aprire la partita IVA con l'applicazione del regime "dei minimi contributivi" in modo da poter essere in regola dal punto di vista fiscale senza avere aiuto della consulenza di un commercialista a tempo pieno. Per quanto riguarda il regime contributivo INPS se sei assunto a tempo indeterminato e full time non dovresti pagare niente...
Se vuoi ulteriori informazioni fammi sapere sul forum.:smile1:
 
Riferimento: Lavoratore dipendente e partita IVA

Un grazie di cuore a paranda.net e Luigia!

Vorrei sfruttare queste giornate estive, con poche persone in giro, per procedere intanto con l'apertura della Partita IVA .....

Grazie ancora

Fabio
 
Alto