Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoratore dipendente e partita iva

M

MAx

Ospite
Lavoro per alcune imprese occupandomi della contabilita; ho la possibilità di collaborare con uno studio commerciale, cosa mi conviene fare? Aprirmi la P.Iva? Che contributi devo pagare? Ringrazio anticipatamente.
 
NON DEVI FARE SOLO UN DISCORSO DI CONVENIENZA, DEVI VEDERE ANCHE IN CHE MODO PUOI RICEVERE QUEI COMPENSI SENZA APRIRE LA P.IVA, ANCHE XCHè L'OCCASIONALE è MOLTO LIMITATO.SE APRI LA P.IVA HAI L'ISCRIZIONE COME PENSIONE ALL' INPS GESTIONE SEPARATA E L'URPEF NORMALE.
 
Io stavo pensando di sfruttare l'Art. 13 L. 388/00 (c.d. forfettino), pagherei irpef al 10%, avrei meno adempimenti fiscali. Il problema è il calcolo dei contributi, sei sicuro che debba iscrivermi all'INPS gestione separata? Sai le aliquote contributive? Ti ringrazio sin d'ora Saluti Max
 
SE NON SEI ISCRITTO AD ALTRA CASSA(come sembra) DEVI ISCRIVERTI ALLA GEST.SEP. CON ALIQUOTA 17.8%.NON SO SE PUOI UTILIZZARE IL FORFETTINO XCHE DEVE ESSERE UNA NUOVA ATTIVITA' E NON UNA PROSECUZIONE DI UNA PRECEDENTE ANCHE SE SVOLTA SOTTOFORMA DI DIPENDENTE.OSSIA NON PUOI UTILIZZARE TALE REGIME SE FAI LO STESSO LAVORO DI PRIMA MODIFICANDO SOLO LA VESTE FISCALE(DA DIPENDENTE A LAV. AUTONOMO).POI NON SO SE TI CONVIENE.DIPENDE DAI TUOI COMPENSI.SE SONO BASSI(<10.000 EURO SPESSO NON CONVIENE).
[email protected]
 
Alto