Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavorare fuori dall'Italia per più di 183 giorni (no AIRE)

Buonasera,

mi presento: sono un libero professionista, residente in Italia, che lavora fuori dall'Italia per più di 183 giorni in un anno, lavoro prevalentemente su navi (non battenti bandiera italiana) e fornisco consulenza a diverse aziende in Unione Europea e non, pertanto fatturo ad aziende europee e non.

Potrei essere associato ad un marittimo che non è fiscalmente a carico e non deve pertanto presentare alcuna dichiarazione dei redditi?

Grazie in anticipo

Buona serata
 
Buonasera,

mi presento: sono un libero professionista, residente in Italia, che lavora fuori dall'Italia per più di 183 giorni in un anno, lavoro prevalentemente su navi (non battenti bandiera italiana) e fornisco consulenza a diverse aziende in Unione Europea e non, pertanto fatturo ad aziende europee e non.

Potrei essere associato ad un marittimo che non è fiscalmente a carico e non deve pertanto presentare alcuna dichiarazione dei redditi?

Grazie in anticipo

Buona serata

Buonasera,
non sono esperto di lavoro autonomo, per cui la mia risposta potrebbe essere forse inesatta.
In linea di massima riterrei che l'esenzione dalla tassazione in Italia dovrebbe riguardare il lavoro subordinato. Questo argomento, modificatosi nel tempo è stato oggetto di diversi interventi legislativi:
DPR 597/1973
DPR 917/1986
ARTICOLO 5 L. 88/2001.
Per avere la tassazione esclusiva nel Paese relativo alla bandiera estera battuta dalla società straniera, deve esserci un contratto d'imbarco che preveda l'esclusività della prestazione su nave battente bandiera estera e che i lavoratori siano iscritti in speciale ruolo estero.

Lascerei quindi spazio ad altri colleghi più competenti sulla disciplina del lavoro autonomo.

Saluti.

Luigi Rodella
 
Il problema nasce anche dal fatto che il mio committente finale non è l'armatore della nave ma una società 'intermediaria' a cui io fatturo. La bandiera estera inoltre è sempre diversa.

Grazie mille comunque per la rapida risposta.

Saluti
 
Alto