Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavanderia a gettone + stireria

M

mauro

Ospite
Ho già fatto un post simile, ma non ho avuto risposto. Ci riprovo.
In una lavanderia a gettoni si vuole attivare anche il servizio di stireria.
Verrà assunto dipendente part-time che stira e emette r.f. ai clienti.
Le r.f. vengono sommate agli incassi della lavanderia a gettone o devono essere istituiti due registri dei corrispettivi? La domanda mi viene dal fatto che la lavanderia non ha obbligo di emissione di r.f. o scontrino in quanto il servizio è reso mediante apparecchi automatici. Viceversa, la stireria ha questo obbligo.
Due registri, oppure unico registro con somma degli incassi certificati da r.f. e incassi non certificati da alcun documento fiscale?
Grazie.
 
Sarebbe più pratico utilizzare due registri:
in uno annoterai i ricavi da lavanderia(sebbene non obbligatorio); nell'altro i corrispettivi da stireria. Peraltro i registri non si vidimano più.....ciao
 
sia dagli anni ottanta l'emissione di r.f. può essere sostituita da uno scontrino fiscale per mezzo di un opzione.
Nel 1996 è stato emesso un d.l. che in materia di semplificazione fiscali ha confermato il tutto.
hai fini iva tieni un solo registro corrispettivi.
 
Lo so che può essere emesso scontrino per la stireria anzichè la r.f.
Ho detto r.f. perchè il cliente non vuole "spendere soldi" per il registratore di cassa.
Mi state dicendo che posso scegliere tra un solo registro o due registri.
Se ne tengo uno solo, posso separare gli incassi delle due attività in due colonne diverse dello stesso registro, anzichè sommare in un'unica colonna?
Grazie.
 
si, puoi tenere anche un solo registro separando gli incassi in due distinte colonne.
 
Alto