Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lav.dipendenti

G

Gianluigi

Ospite
Un soggetto, che nel corso del 2003 ha lavorato con contratto a tempo indeterminato con due aziende: dal 01/01/03 al 31/05/03 (cessazione) e dal 03/06/03 (rapporto tuttora aperto), è tenuto alla presentazione del 730 considerando che ha percepito anche dei redditi di coll.occasione x 700,00 ? E obbligato o è falcoltativo?
Grazie anticipatamente
 
E' consigliabile in quanto il nuovo datore di lavoro (almeno che tu non glielo hai comunicato) non sa le retribuzioni percepite nell periodo precedente e pertanto ha applicato le ritenute irpef e la deduzione rapportandoli al periodo e agli importi erogati. A ciò aggiungi che i redditi da collaborazione occasionale non prevedono la trattenuta a titolo di add.le regionale e comunale. Pertanto salvo che hai delle spese detraibili o oneri deducibili, c'è molta probabilità che andrai a pagare qualcosa.
Ciao
 
Andrà a pagare un bel pò. Il fatto che tu dica <è consigliabile> vuol dire che non è obbligatorio, giusto?
 
veramente mi risulta sia obbligatorio.
Confronta anche in Home page sulle domande relative al 730.
se non si è chiesto all'ultimo datore di lavoro di "conguagliare" (scusate la brutta parola) è necessario farlo in sede di dichiarazione, che in questo caso può essere il mod.730.
 
se l'ultimo datore di lavoro non ha sommato i
due redditi e fatto il conguaglio, sei obbligato
a fare il 730 e versare la differenza(se c'è da
versare)
 
il soggetto si esporrà sicuramente ad un avviso di accertamento.. ricorda che esiste il codice fiscale e che il fisco lo usa per gli incroci.. ricorda inoltre che ogni datore di lavoro presenta una dichiarazione dei compensi e retribuzioni erogate a dipendenti e altri lavoratori.. quindi...

ma la scelta è tua.. non presentarlo...
 
Grazie alberto & C. non decido io se presentarlo o non presentarlo....io al contribuente devo solo indicare le conseguenze a cui va incontro....io come si dice me lavo le mani....
 
Alto