Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

L'acconto pagato nel 2023 va indicato nella dichiarazione 2024?

Buongiorno.
Ho compilato autonomamente il modello redditi PF 2024 dal sito di agenzia delle entrate. Sono un medico libero professionista (medico) in regime forfettario al 5% dal 2022.
Due domande:
  • L’acconto pagato nella dichiarazione 2023 doveva essere inserito nella dichiarazione 2024 al fine di tenerne conto nel calcolo dell’imposta (che quindi penso sia stata calcolata in eccesso)? In tal caso in quale quadro-rigo?​
  • In "LM21" ho inserito il flag su “nuova attività”. Avendo aperto la partita iva nel 2022, posso ancora considerarmi “nuova attività” o è un errore aver inserito così?​

Grazie in anticipo
 
Gli acconti vengono rimborsati se si esce dal regime forfettario nel quadro RN38
Se invece si è ancora in regime forfettario non c'è modo di recuperare gli acconti? Ad es. in guida dell'agenzia delle entrate, a proposito del rigo LM45, leggo che:
“Il rigo LM45 (acconti) ....va indicata la somma degli acconti versati … sono quelli con codice tributo 1790 e 1791 (nel caso di adesione al regime forfetario)..."
 
l'acconto ovviamente ti viene a servire perché viene detratto dalle imposte di quest'anno cioè se devi pagare 1000 e hai dato 500 di acconto, inserendo nell'apposito rigo pagherai 1000-500

comunque tieni conto che da quest'anno anche per le partite iva c'è la precompilata....male sbagliata però a me l'acconto l'avevano riportato giusto in precompilata
 
l'acconto ovviamente ti viene a servire perché viene detratto dalle imposte di quest'anno cioè se devi pagare 1000 e hai dato 500 di acconto, inserendo nell'apposito rigo pagherai 1000-500

comunque tieni conto che da quest'anno anche per le partite iva c'è la precompilata....male sbagliata però a me l'acconto l'avevano riportato giusto in precompilata
Sai in quale rigo e colonna vanno indicati gli acconti versati? (Anche io ho usato la precompilata ma non sono stati riportati automaticamente)
 
Alto