Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

laboratorio autonomo abilitato all'attività di verificazione dei misuratori fiscali

andy

Utente
Innanzitutto bentrovati....è parecchio che manco....
ho un dubbio e come al solito ho pensato subito a voi illustri colleghi del forum
in questi giorni ho acquisito un cliente che vuole iniziare l'attività di cui all'oggetto.
volevo sapere se qualcuno di voi ha clienti simili ed avere qualche indirizzo operativo in merito:
codice attivita (avevo pensato al 331251)
inquadramento settore (artigiano o professionista?)
abilitazioni ed adempimenti particolari
un saluto affettuoso a tutti voi
 
Riferimento: laboratorio autonomo abilitato all'attività di verificazione dei misurat

Innanzitutto bentrovati....è parecchio che manco....
ho un dubbio e come al solito ho pensato subito a voi illustri colleghi del forum
in questi giorni ho acquisito un cliente che vuole iniziare l'attività di cui all'oggetto.
volevo sapere se qualcuno di voi ha clienti simili ed avere qualche indirizzo operativo in merito:
codice attivita (avevo pensato al 331251)
inquadramento settore (artigiano o professionista?)
abilitazioni ed adempimenti particolari
un saluto affettuoso a tutti voi

nn ho casi diretti, ma ci provo con un testo "copiato/incollato" di provenienza...osra...:D
ciao franz ben ritrovato, un saluto!:sun:
dimenticato...: presumo sia da inquadrare come manutentore, quindi artigiano, ma la sparo così...

I soggetti abilitati ai controlli.
La verifica di conformità può essere effettuata esclusivamente da:

- un laboratorio abilitato;

- il fabbricante, munito di abilitazione per lo specifico modello;

- un laboratorio del fabbricante abilitato che sia titolare del provvedimento di approvazione del relativo modello e che sia menzionato nel provvedimento di abilitazione del fabbricante.



Requisiti e procedura per l’abilitazione.
I laboratori devono richiedere l’abilitazione tramite istanza diretta alla Direzione centrale amministrativa dell’Agenzia delle Entrate, che emette il provvedimento di abilitazione previo accertamento dei requisiti dell’istante. Nel provvedimento sono stati espressamente individuati i requisiti necessari, finalizzati a garantire la competenza tecnica e la correttezza dei richiedenti.

Sul piano etico occorrerà assicurare:

- il rispetto del segreto professionale;

- l’indipendenza da rapporti societari con l’utente;

- l’indipendenza operativa del direttore responsabile del laboratorio, se questo fa parte di un’organizzazione più ampia avente un interesse diretto nella fabbricazione o vendita degli apparecchi.

Sul piano tecnico-operativo, occorrerà invece che :

- il laboratorio sia certificato da un organismo accreditato a livello nazionale o comunitario per il sistema qualità;

- i tecnici siano in possesso di specifici diplomi;

- il laboratorio sia dotato del personale e degli strumenti necessari.

Nell’istanza devono essere indicate le generalità del richiedente, e garantito l’impegno al rispetto dei requisiti ; devono altresì essere descritti i sigilli identificativi attribuiti ai tecnici incaricati del controllo e le targhette di verificazione.

Ogni variazione dei dati relativi ai soggetti abilitati deve essere comunicata, entro trenta giorni ed in via telematica, alla Direzione centrale amministrativa che curerà l’aggiornamento di un elenco di soggetti abilitati, consultabile anch’esso in via telematica e nel quale sono inseriti:

- i produttori abilitati ad eseguire direttamente i controlli, le caratteristiche dei sigilli identificativi dei tecnici e gli eventuali laboratori esterni che possono eseguire il controllo in nome e per conto del produttore utilizzando lo stesso sigillo;

- i laboratori di verificazione con i relativi responsabili, gli estremi dei provvedimenti di abilitazione, i dati identificativi dei tecnici ed i disegni dei relativi sigilli;

- i centri di assistenza che possono continuare ad operare nella fase transitoria. Al riguardo, si segnala che i centri di assistenza che alla data del 28 febbraio 2003 risultavano autorizzati ad eseguire gli interventi possono, previa comunicazione all’Agenzia delle Entrate, continuare ad operare nei centottanta giorni successivi all’entrata in vigore del provvedimento.

L’Agenzia delle Entrate ha poi esteso la possibilità di eseguire interventi annuali anche ai centrei autorizzati entro lo scorso 23 settembre.



Sospensione o revoca dell’abilitazione
Nel caso in cui il laboratorio perda uno o più dei requisiti prescritti ovvero compia gravi irregolarità o difformità procedurali nell’esecuzione della verifica periodica, viene emesso un provvedimento di revoca o sospensione dalla Direzione centrale amministrativa dell’Agenzia delle Entrate, che viene inserito in un apposito elenco e contro cui è ammesso ricorso, entro sessanta giorni, al Tar competente.



Le verifiche : modalità e termini.
Una importante novità sta nello spostamento dell’obbligo di revisione, il cui onere non viene più posto a carico del costruttore ma dell’utente.

Le operazioni di verifica consistono nel controllo dell’integrità del sigillo fiscale di cui essi sono muniti, nonchè nel controllo della permanenza della conformità fiscale del verificatore. Le operazioni di verifica posso indifferentemente essere svolte sia nel luogo ove è installato il misuratore, sia nelle sedi ove sono ubicati i laboratori dei fabbricanti abilitati, e devono avvenire entro 48 ore dalla richiesta dell’utente.

Riguardo alla prima verifica, occorre distinguere tra vecchi e nuovi apparecchi.

Per i nuovi, essa avverrà per la prima volta contestualmente al controllo di conformità ovvero all’atto di messa in servizio dell’apparecchio da parte del laboratorio.

Per quelli già in uso al 23 ottobre, invece, la verifica dovrà essere effettuata per la prima volta entro un anno dalla data di entrata in vigore del provvedimento.

I misuratori fiscali vengono sottoposti ad una verifica annuale, su richiesta ed a spese dell’utente, dai soggetti abilitati succitati, per accertare la regolarità del sigillo e la permanenza della conformità fiscale dell’apparecchio.

Al termine della verifica annuale, se positiva, il tecnico incaricato del controllo deve apporre una targhetta autoadesiva, recante la data di scadenza della verifica.

In caso di esito negativo, invece, verrà apposta sull’apparecchio una targhetta attestante l’inutilizzabilità e poi consegnata all’utente una comunicazione contenente la descrizione delle irregolarità riscontrate. Avverso tale comunicazione è possibile ricorrere entro trenta giorni alla Direzione centrale amministrativa dell’Agenzia delle Entrate.

Per inciso, si evidenzia che le targhette potranno essere applicate sugli apparecchi verificati anche a partire dall’1/1/2004.

I misuratori dichiarati non utilizzabili, se non ripresentati entro quaranta giorni a nuova verifica, vengono sottoposti alla procedura di defiscalizzazione, effettuata da un tecnico abilitato ai sensi dell’art. 7 del D.M. 4 aprile 1990.

Nel caso di misuratori privi di sigillo, il tecnico dovrà redigere una relazione ed allegare un’autocertificazione dell’utente, in modo che vengano evidenziati i motivi dell’assenza del sigillo e che risulti inequivocabilmente che il misuratore non ha subito alterazioni rispetto al modello regolarmente approvato.

Nel libretto fiscale in dotazione ai misuratori immessi sul mercato, vanno registrate tutte le operazioni compiute nel corso della verificazione e vanno annotate una serie di notizie tra cui:

- la data di richiesta dell’intervento;

- la data di inizio e la sede dell’intervento;

- il numero dell’ultimo scontrino rilasciato e il numero di azzeramento risultante dopo l’intervento;

- i numeri iniziale e finale degli scontrini emessi per prova;

- gli esiti della verifica e gli estremi del tecnico incaricato;

- la data di riconsegna dell’apparecchio, se la verifica è stata effettuata nel laboratorio.
 
Ultima modifica:
Riferimento: laboratorio autonomo abilitato all'attività di verificazione dei misurat

ciao bicia...grazie per avermi risposto.....ho letto la stessa norma che tu riporti sul sito dell'agenzia.....
in effetti dovrebbe essere inquadrato come artigiano...mi toccherà chiamare all'artigianato sperando che mi rispondano....
ciao un abbraccio....
ps: ho visto le foto del forum day....vi siete divertiti...spero di esserci al prossimo.....
 
Riferimento: laboratorio autonomo abilitato all'attività di verificazione dei misurat

ciao bicia...grazie per avermi risposto.....ho letto la stessa norma che tu riporti sul sito dell'agenzia.....
in effetti dovrebbe essere inquadrato come artigiano...mi toccherà chiamare all'artigianato sperando che mi rispondano....
ciao un abbraccio....
ps: ho visto le foto del forum day....vi siete divertiti...spero di esserci al prossimo.....

tante volte ho inoltrato la domanda di iscrizione in cpa senza interpellarli proprio per evitare rimpalli...ovviamente in casi fluidi e senza tante perplessità e che cmq avessero un'attività tipica ed affine alla legge quadro.
un abbraccio a te! era da tanto che nn postavi qui...
viste le foto dici? è stata una giornata spensierata, forse anche troppo corta...per poterci conoscere meglio con tutti, ma ti assicuro che l'atmosfera era come ci si poteva immaginare: tra amici.
alla prossima allora, ci conto/contiamo? :yes2:
 
Riferimento: laboratorio autonomo abilitato all'attività di verificazione dei misurat

Innanzitutto bentrovati....è parecchio che manco....
ho un dubbio e come al solito ho pensato subito a voi illustri colleghi del forum
in questi giorni ho acquisito un cliente che vuole iniziare l'attività di cui all'oggetto.
volevo sapere se qualcuno di voi ha clienti simili ed avere qualche indirizzo operativo in merito:
codice attivita (avevo pensato al 331251)
inquadramento settore (artigiano o professionista?)
abilitazioni ed adempimenti particolari
un saluto affettuoso a tutti voi

artigiano, codice ateco 331251, certficazione ISO obbligatoria
ciao ad entrambi:yes2:
 
Riferimento: laboratorio autonomo abilitato all'attività di verificazione dei misurat

nn è tanto buona
lunedì ho gli imbianchini in casa:(

le case imbiancano e le mamme sistemano?!?...telepatia telematica...domestica?
io la scorsa settimana e solo due mattine fa finivo di mettere a postooooo, arghhhhhhhhh:mad:
ciao!
 
Riferimento: laboratorio autonomo abilitato all'attività di verificazione dei misurat

le case imbiancano e le mamme sistemano?!?...telepatia telematica...domestica?
io la scorsa settimana e solo due mattine fa finivo di mettere a postooooo, arghhhhhhhhh:mad:
ciao!

beata te
il mio imbianchino ha detto già che prima di 15 giorni nn andrà via:eek:
ciao buon w.e. a te:yes2:
 
Alto