Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

la stampa dei mastri è obbligatoria?

Gaia

Utente
Scusate la mia ignoranza ma oggi mi è venuto un dubbio vedendo che un collega stampa tutti i partitari. La stampa dei mastri è obbligatoria?
 
Riferimento: la stampa dei mastri è obbligatoria?

nn ho ora sottomano pareri di giurisprudenza, ma essendo scritture contabili obbligatorie per le società, gli imprenditori commerciali e gli enti, vedi art. 14 dpr 600/1973 e modifiche ove al c.1 lett. d, tratta di obbligo di tenuta per le scritture ausiliarie tra cui rilevano le schede contabili (partitari o mastri), ciao e buon lavoro!
 
Riferimento: la stampa dei mastri è obbligatoria?

chiedo scusa ma x mastri si intendono i matrini dei movimenti contabili? ...sob...se si tratta di cio' sono anni ke nn li stampo più (srl):confused:
 
Riferimento: la stampa dei mastri è obbligatoria?

Noi in ufficio li stampiamo solo per motivi interni, è obbligatoria la stampa del libro giornale ma non dei mastrini...
 
Riferimento: la stampa dei mastri è obbligatoria?

Si, intendo i mastrini contabili e anche io non li stampo. Quindi non è obbligatorio stamparli?
 
Riferimento: la stampa dei mastri è obbligatoria?

A me invece sembra che la stampa dei mastrini sia obbligatoria.
Sul sole 24 ore di ieri però c'era un trafiletto in cui si spiegava che per chi tiene la contabilità su supporto informatico la stampa non sia più essenziale. L'importante è che in caso di ispezione si possa stampare tutto su richiesta dei verificatori.
Io comunque per sicurezza i mastrini degli anni passati li ho sempre stampati... non si sa mai!!!
 
Riferimento: la stampa dei mastri è obbligatoria?

A me invece sembra che la stampa dei mastrini sia obbligatoria.
Sul sole 24 ore di ieri però c'era un trafiletto in cui si spiegava che per chi tiene la contabilità su supporto informatico la stampa non sia più essenziale. L'importante è che in caso di ispezione si possa stampare tutto su richiesta dei verificatori.
Io comunque per sicurezza i mastrini degli anni passati li ho sempre stampati... non si sa mai!!!

In effetti ogni volta che qualche ditta ha avuto un controllo fiscale e vi è stata necessità del mastro io l'ho stampato al momento. Sono anni che li salvo su supporto digitale e nessuno dei verificatori ha mai fatto problemi.

Saluti
Michele
 
Alto