Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

La pavimentazione di un portico è detraibile al 50% ???

Avevo già postato tale dubbio qualche tempo fa, ma non ho ricevuto una risposta per così dire... definitiva.

Nel corso del 2017 ho pavimentato da solo il mio portico per fare in modo di poterci parcheggiare sopra 2 auto (è ovviamente "aperto" ma perlomeno è coperto) ed ho pertanto speso solo la cifra di acquisto delle piastrelle (circa 635 euro) .
E' possibile portare in detrazione nella dichiarazione 730/18 tale cifra come spesa di ristrutturazione edilizia oppure la cosa è "forzata" ?
Perchè leggendo la guida dell' AdE del 2018 (da pag 58 a 60) non è che sia molto chiaro se si possa fare oppure no ......
GRAZIE
 
Avevo già postato tale dubbio qualche tempo fa, ma non ho ricevuto una risposta per così dire... definitiva.

Nel corso del 2017 ho pavimentato da solo il mio portico per fare in modo di poterci parcheggiare sopra 2 auto (è ovviamente "aperto" ma perlomeno è coperto) ed ho pertanto speso solo la cifra di acquisto delle piastrelle (circa 635 euro) .
E' possibile portare in detrazione nella dichiarazione 730/18 tale cifra come spesa di ristrutturazione edilizia oppure la cosa è "forzata" ?
Perchè leggendo la guida dell' AdE del 2018 (da pag 58 a 60) non è che sia molto chiaro se si possa fare oppure no ......
GRAZIE

Buongiorno PonteDellaVittoria: a mio avviso il rifacimento della pavimentazione esterna è manutenzione ordinaria non agevolabile; non specifichi se hai presentato o meno CILA in comune... per sciogliere il dubbio devi definire bene la tipologia di intervento effettuata sull'immobile, se ricadente o meno nella manutenzione straordinaria (agevolabile) o ordinaria (non agevolabile).
Ciao - Gianni
 
Ma per la pavimentazione NON occorre la CILA..... perchè non è un lavoro di manutenzione straordinaria (giusto?)
(da definizione, i lavori di manutenzione straordinaria sono quelli in cui si determina una nuova distribuzione degli spazi interni senza modifiche delle facciate o dei volumi).
Quindi la pavimentazione presumo sia manutenzione ordinaria.
Ma quella "ordinaria" siete veramente sicuri che non sia agevolabile?
Nel senso che a pag.58 della guida 2018 dell' AdE leggo che sono compresi anche:
"interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle parti comuni di edifici residenziali" .
ora mi chiedo: cosa si intende per edificio residenziale ?
 
Ma per la pavimentazione NON occorre la CILA..... perchè non è un lavoro di manutenzione straordinaria (giusto?)
(da definizione, i lavori di manutenzione straordinaria sono quelli in cui si determina una nuova distribuzione degli spazi interni senza modifiche delle facciate o dei volumi).
Quindi la pavimentazione presumo sia manutenzione ordinaria.
Ma quella "ordinaria" siete veramente sicuri che non sia agevolabile?
Nel senso che a pag.58 della guida 2018 dell' AdE leggo che sono compresi anche:
"interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle parti comuni di edifici residenziali" .
ora mi chiedo: cosa si intende per edificio residenziale ?

Per parti comuni di un edificio residenziale, si intende nella pratica le parti comuni condominiali; non so se sia questo il tuo caso.
Ciao - Gianni
 
No, non è un condominio....... è solo un portico "condiviso" da 3 famiglie tra loro apparentate.....
Allora mi sa che devo rassegnarmi......

"interventi finalizzati alla esecuzione di opere interne" può rientrarci ?
 
Alto