Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

La corretta compilazione del rigo RE2 "compensi derivanti dall'attività professionale

Mi sorge un dubbio quando leggo le istruzioni relative alla compilazione del rigo E2 colonna 2 del modello UnicoPF. Mi spiego, secondo me, quando si parla di "compenso lordo" si intende l'importo dell'onorario al netto dei contributi previdenziali a carico del soggetto previste dalla legge, al netto dell'iva, al netto di ogni rimborso di spese anticipate e al lordo della maggiorazione del 4% per chi non ha una cassa previdenziale obbligatoria. Dopo questa premessa doverosa, mi trovo nell'unico PF 2014 redditi 2013, alla colonna 2 del rigo RE2 il totale compenso percepito nell'anno + il contributo integrativo del 4% che l'ingegnere ha versato ad Inarcassa pur non essendo iscritto alla cassa degli ingegneri in quanto titolare di un'altra posizione previdenziale aperta con la cassa ex inpdap. Aggiungo che la Risoluzione del 11/07/1996 n. 109 emanata da Ministero delle Finanze Dipartimento delle Entrate recita che il contributo integrativo non costituisce parte del compenso a norma dell'art. 50 del T.U.I.R. e, pertanto, non deve essere assoggettato a ritenuta alla fonte. Quindi, se il mio discorso è giusto, mi trovo con una dichiarazione errata perchè in quel rigo RE colonna 2 il precedente consulente ha inserito anche il 4% del contributo integrativo. Nell'eventualità dovrò presentare una dichiarazione rettificativa? la differenza è circa di €. 600,00. Vorrei fortemente, che qualcuno si confrontasse con me, visto i miei dubbi, grazie.
 
Alto