Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

La busta paga va firmata?

michele83

Utente
Salve a tutti,

volevo chiedervi se ancora oggi vi è l'obbligo, da parte del datore di lavoro, di far firmare la busta paga al proprio dipendente (ovviamente in caso di pagamento con bonifico bancario).

In passato, sono certo che ci fosse l'obbligo ma ora ho visto che anche il Ministero del Lavoro prevede il fatto che la busta paga possa essere consegnata tramite posta elettronica (o collegandosi ad un sito con apposita password personale).

Quindi mi chiedo se sia ancora necessaria la firma sulla busta paga (o comunque una prova di consegna della stessa) anche nel caso avvenga in modalità elettronica.

Grazie.

Salve michele83, il bonifico è la prova dell'avvenuto pagamento....

Il problema non è dimostrare l'avvenuto pagamento, ma la consegna della busta paga. Il mio dubbio è se questa necessità sia ancora valida come in passato o se, con l'avvento della posta elettronica, ci sia stato qualche cambiamento in materia.

Non vi è mai stato l'obbligo di far firmare la busta paga al dipendente.
L'unico obbligo è relativo alla consegna di quest'ultima da parte del datore di lavoro.

Non vi è mai stato l'obbligo di far firmare la busta paga al dipendente.
L'unico obbligo è relativo alla consegna di quest'ultima da parte del datore di lavoro.

Ma come dimostreresti di aver consegnato il documento se non tramite apposita firma? E' proprio questo il mio quesito. Se la busta paga è visualizzabile online (e non inviata tramite email) attraverso una password personale del dipendente, come fa il datore di lavoro a dimostrare (in seguito ad un eventuale controllo) l'avvenuta consegna del documento?

entro quanto tempo và consegnanta la busta? ho un dipendente in malattia da diversi mesi, che pago con bonifico, quindi ho la prova del pagamento, ma per le buste?

Salve hans22, come è noto la legge stabilisce che al dipendente deve essere consegnata la busta paga contestualmente alla retribuzione.
Ma niente dice nel caso di assenza per malattia.
Nella fattispecie, ritengo che la stessa ( busta paga) ben potrà essere inviata al domicilio del lavoratore.
Saluti domenico

Alto