Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVS ACCOMANDATARIO

L

Lucia Denti

Ospite
Sono socia di una sas (socio accomandatario) ma io non svolgo il mio lavoro nella società,sono soltanto una casalinga.Il mio unico reddito proviene da quellapartecipazione, ma io non ho mai lavorato per la società. L'inps mi ha convocato dicendomi che devo versare 5 anni di IVS arretrati in quanto amministratrice della stessa. E' vero?? Non c'è nessuna scappatoia?? Fatemi sapere. Graize.
 
E' vero purtroppo! In quanto socio accomandatario, tra l'altro sei anche legale rappresentante della società e rispondi illimitatamente verso tutti i terzi e creditori.
 
Nella società in accomandita semplice esistono due tipi di soci:
1) accomandatari ovvero in genere soci lavoratori e con responsabilità illimitata;
2) accomandanti ovvero in genere soci di capitale che non prestano attività lavorativa e con responsabilità limitata alla quota conferita.

Il fatto che Lei sia stata socia accomandataria e quindi unica responsabile della società e non abbia nemmeno prestato attività lavorativa. giuridicamente appare alquanto strano ed inverosimile.

Tuttavia se Lei come sostiene non ha mai lavorato e quindi la società non ha mai operato potrà sostenere tale tesi avanti gli incaricati INPS dimostrando la inattività della società stessa.

Dr. Fabrizio Fava
www.favaconsulting.it
 
Alto