Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVIE e IVAFE

Dar1us

Utente
Buongiorno,

sono fiscalmente residente in Italia e ho acquistato con mia moglie un appartamento in Francia nel corrente mese di luglio. Questo appartamento sarà utilizzato prevalentemente come residenza per i miei suoceri e ogni tanto dalla mia famiglia: è corretto che se regolarizzo l'usufrutto dell'appartamento dovrei fare la dichiarazione di proprietà per fini IVIE ma non dovrei pagarla in quanto ne avrei la sola nuda proprietà?

Se sì, ci sono tematiche particolari per la scrittura di usufrutto gratuito lasciato ai suoceri (del tipo deve avere scadenza massima, deve essere registrato presso notaio, etc etc)? posso farlo per dire di 3 anni e ogni 3 anni estenderlo? quando dovrei comunicarla al fisco la prima volta?

Sempre legato all'operazione ho aperto due conti correnti nel mese di giugno: uno su cui passa un finanziamento acceso in Francia (per cui avrà sempre una disponibilità inferiore ai 5mila euro) e uno in cui invece c'è una gestione patrimoniale. Per quanto riguarda l'IVAFE, quando dovrei iniziare a pagarla?

Grazie
 
Alto