Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVIE- Abitazione principale

Max Cella

Utente
Lavoro in Italia ma abito in Slovenia. Non posseggo immobili in Italia (ho una residenza da parenti per motivi di praticità). Posso considerare quella slovena abitazione principale, visto che di fatto lo é? Ii mio sembra un caso piuttosto anomalo e non contemplato.
 
Se sei residente in Italia ex art. 2 TUIR non credo potrai considerare l'immobile situato in Slovenia quale abitazione principale ai fini IVIE.
Saluti.
 
Mi è stato riferito che, a seguito della legge di stabilità, può essere considerata abitazione principale (all'estero) anche per chi vi dimora stabilmente pur avendo la residenza in italia (per motivi fiscali, per esempio) e che non usufruiscono di agevolazioni in italia non possedendo immobili.
Qualcuno ha un riscontro di questa cosa?
 
Se sei residente in Italia e possiedi l'immobile all'estero paghi l'IVIE.
L'unica eccezione è costituita da coloro che lavorano all'estero per conto dello Stato italiano ed in tal caso si considerano fiscalmente residenti in Italia non in base alle regole ordinarie del TUIR bensì in base ad accordi internazionali. Per questi soggetti l'abitazione all'estero era considerata abitazione principale e pagavano l'IVIE in misura ridotta fino al 2015. A partire dal 2016 per loro scatta l'esenzione. Ma se non rientri in tale casistica l'IVIE resta dovuta.
Saluti.
 
Alto