Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA

S

Stella

Ospite
L’azienda per cui lavoro importa prodotti telefonici da un paese extracee. In occasione dell’ultima importazione la dogana ha emesso una bolla doganale errata poiché ha sbagliato il calcolo dei costi di trasporto. L’importo Iva indicato nel documento non è stato pertanto calcolato correttamente. Tengo a precisare inoltre che noi non abbiamo ancora pagato l’Iva e non abbiamo intenzione di farlo se non dopo aver chiarito la situazione dal momento che non abbiamo nemmeno ancora ricevuto la copia originale della bolla doganale.

Vorrei sapere se e come posso contabilizzare tale bolla e cosa dice la normativa in questi casi.

[%sig%]

Credo che la dogana emetta bolla doganale solo in fase di sdoganamento e solo dopo la corresponsione dell'importo Iva che l'importatore deve pagare.
Pertanto mi viene da dire: o la bolla doganale l'ha già pagata il vostro trasportatore (in tal caso inizia a registrarla secondo le normali regole di registrazione della BD), altrimenti aspetta di definire il tutto (perchè non credo abbiano emesso bolla doganale se nessuno l'ha pagata).
Comunque l'Iva sulle fatture ricevute (e quindi anche sulle BD) è deducibile fino alla fine del secondo anno successivo la data in cui sorge il diritto alla detrazione.

Alto