Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva

A

anna maria

Ospite
<HTML>dopo aver inviato per l'anno 2001 tutte le dichiarazioni periodiche iva sempre a credito, ci siamo accorti nell'anno 2002 che i crediti non corrispondono a quelli dichiarati essendo inferiori in quanto non sono state riportate relative compensazioni effettuate nel 2001. considerando che l' iva é sempre a credito, cosa conviene fare?</HTML>
 
<HTML>pui inviare le dihiarazioni rettificative utilizzando sempre il programma di Entratel</HTML>
 
<HTML>lo so che posso inviare le dichiarazioni rettificative utilizzando il programma entratel, ma sono fuori dai termini, in questa caso cosa posso fare?</HTML>
 
<HTML>le compensazioni non dovrebbero transitare dalle liquidazioni periodiche ma transitare solo nei modelli f24

se al 31 12 00 hai un credito iva di 1,000 è decidi di compensarlo nel 2001 con tutto cio che è compensabile lo devi spostare contabilmente in un conto apposito (erario c/compensazione) e non te lo devi assolutamente trascinare nelle liquidazioni iva successive....

se per assurdo a gennaio 2001 sei a debito di 300 lire nella dichiarazione periodica dichiarerai un debito di 300 lire versato il 16 02 01
presenterai un f24 a zero con codice debito 6001 anno 2001 di lire 300 e un codice tributo 6099 anno 200 di lire 300

comunque è una violazione formale io mi limiterei a fare la dichiarazione iva correttamente dalla quale risultera un credito del tutto differente dalla periodica del mese di dicembre.

Nel quadro H devi riportare le risultanze delle liquidazioni periodiche nella speranza che coincidano almeno con quelle dei bollati contabili</HTML>
 
Alto