Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva

R

ravvedimento operoso

Ospite
Ho omesso il versamento dell'Iva di dicembre. Entro quale termine posso fare il ravvedimento operoso ? ottobre 2005 o ottobre 2006 ? In base alla legge (infrazione commessa a gennaio 2005) sembrerebbe la seconda.....

Grazie per l'informazione
 
Beh, se ti riferisci alla liquidazione mensile di dicembre 2004 avresti tempo fino al 16 gennaio 2005 quindi non vedrei il problema............(codice 6012 - anno 2004)..........
 
Sì, certo. Ma se non verso entro il 16/1/2005 ? Entro quando posso fare il ravvedimento operoso ?
 
Il termine ultimo del ravvedimento LUNGO è sempre collegato con il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione annuale di cui trattasi, quindi, per via telematica, ottobre 2005 che concerne l'anno di imposta 2004 cui l'imposta tardiva si riferisce..........
 
http://www.agenziaentrate.it/documentazione/guida_scadenze/ravvedimento_operoso/2002/scadenza.htm

vedi qui
 
Grazie per il link. In base a quello che ho letto, devo ritenere che non è come dice Carmine. Il termine per il ravvedimento "lungo" è 31 ottobre 2006, in quanto occorre fare riferimento all'anno in cui è stata commessa la violazione. Io la violazione la commetto nel 2005, e a niente serve che l'Iva si relativa al 2004.
 
Attenzione ad una cosa il ravvedimento è possibile fino al data di presentazione della dichiarazione dei redditi dell'anno a cui si riferisce l'infrazione,ma ciò non mette al riparo da sanzioni. Mi spiego con un esempio:
se io non verso l'iva relativa al 2' trimestre 2004 avrei tempo fino al 31/10/2005
per ravvedermi, se il 10/05/2005 ho un controllo (GdF Ag.Entr. ecc) non posso più aderire al ravvedimento operoso ma sono soggetto alla sanzione piena per il mancato versamento.
Saluti Emilio
 
Alto