Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva

F

Fiamma

Ospite
Ho appena sganciato il commercialista con l'arrogante idea di tenere la contabilità da sola!
Per i primi due trimestri sono stata a credito d'iva perchè non ho emesso fatture:
Nel terzo trimestre ho emesso una fattura parecchio alta. Martedì scade il termine per il pagamento dell'iva del terzo trimestre; mi chiedevo:
-posso scaricare anche le fatture dei due precedenti trimestri che il commercialista non mi ha mai scaricato?
-se non pago e non invio la dichiarazione entro il 16, posso (pagando il 6% di interessi) pagare entro la dichiarazione annuale del modello unico senza andare in prigione e contando tutte le fatture acquisti e tutte le fatture emesse dell'anno, andando a compensare il più possibile la variabilità della mia professione (architetto)?
-l'acconto iva che scade a dicembre che cosa è? Devo calcolare l'88% di che cosa? e per quale anno di imposta?

Se qualcuno avrà la pazienza e la gentilezza di rispondermi sarà per sempre nei miei pensieri!

Fiamma
 
Da commercialista ti posso dire, e scusami se mi permetto, che il capo fiscale per essere molto e molto ampio e complesso deve essere svolto da persone qualificate così come io non posso mai sognare di mettermi a fare la tua professione.Comunque andiamo a noi:
1) le fatture dei due trimestri precedenti puoi scaricartele ai fini Iva poichè la normativa in esame dice che hai due anni di tempo per poter recuperare la relativa Iva;
2)per quel che riguarda il giorno 16, non c'è alcun obbligo di invio della dichiarazione Iva ma solo del versamento dell'imposta a debito. Quest'ultima puoi verarla (ritengo che tu sia un trimestrale e, quindi, deve riguarda il trimestre luglio/agosto/settembre):
- entro 30 giorni dal 16/11/2004 con
la sanzione del 3,75 + gli
interessi
- o successivamente con la sanzione
del 6% + gli interessi.
(n.b. nn vai in prigione)
3) entro il 27/12 di ogni anno si versa anche un acconto sull'iva che è pari all'88% del debito iVa riveniente dall'ultimo trimestre dell'anno precedente o se sei mensile del mese di dicembre 2003 :
es.
trimetre ottob./dic.2003 (oppure se mensile: dicembre/2003) iVA A Debito 100
acconto da versare 88% di 100

Resta inteso che tale acconto lo recuperi con la liquidazione dell'Iva relativo all'ultimo trimestre 2004 o se sei mensile del mese di dicembre 2004.

Nessun acconto devi calcolare se per caso hai iniziato l'attività nel corrente anno oppure se nell'anno precedente il relativo trimestre (ottobre/dicembre) o mensile (dicembre nel caso tu fossi contribuente mensile) eri a credito.

Per ultimo ti ricordo che poichè tu sei un professionista (architetto) sei tenuta ad emettere parcella solo ed unicamente all'atto del pagamento.

Ciao.
 
Re: Iva x Antonio D.

.....e cosi fu che i clienti non pagarno piu i commercialisti.
 
Grazie

Ti ringrazio Antonio. Sei stato molto chiaro!

Fiamma

P.S....quindi posso scaricare anche fatture acquisti del 2003 che non ho scaricato, se ho due anni di tempo???!!!
P.S.2...per quanto riguarda il discorso di far seguire la contabilità da un esperto...che dirti...hai ragione...ma il precedente commercialista era
proprio..........ho scoperto in questo periodo, che mi sono messa a studiare libri sul fisco, che non mi ha scaricato cose che io gli portavo, mi ha perduto bollettini ICI...e lasciamo perdere...tutto ciò alla modica cifra di di 2500 euro all'anno, iva esclusa naturalmente!
 
Re: Grazie

alla faccia, 2500 Euro l'anno oltre iva.
e se fossi io il tuo commercialista?
Scherzo.
Ciao
 
Alto