Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA

M

Marco Graneris

Ospite
<HTML>A causa di un problema di liquidità non sono riuscito a versare l'iva del primo trimestre, pari a 1.000 euro.
Pagando questa iva a luglio o aggiungendola a quella che sarà pagata ad agosto, in che penale vado incontro?

Cordiali saluti,
Graneris</HTML>
 
<HTML>Entro i 30 giorni paghi il 3,75% di sanzione più interessi al 3%giorno per giorno, dopo i 30 paghi il 6% più 3% interessi.
Fai pagamenti distinti non aggiungere al pagamento dei periodi successivi onde evitare che i versamenti non siano correttamente imputati.</HTML>
 
<HTML>La ringrazio tanto.
Quindi mi correga se sbaglio. Ad oggi questi 1.000 euro si tramuterebbero in 1.060 con l'interesse del 6%. Essendo da pagare il 15 maggio, ipotizzandola di pagare il 15 luglio quindi 60giorni, vuol dire 30 euro al giorno... dunque 30*60= 1.800 euro di penale più 1.060 = 2.860!!
Decisamente grossa come penale. Mi conferma il calcolo?

Grazie ancora</HTML>
 
<HTML>No a me pare un po' troppo!
Sanzione 60,00 euro da versare con il codice 8904 se non ricordo male (comunque lo verifichi), interessi del 3% per 60 giorni 4,93% da versare unitamente al tributo. Comunque la scadenza è il 16 non il 15.</HTML>
 
<HTML>Il tuo calcolo è sbagliato.

Dal 16/05/2003 al 15/07/2003 sono 60gg.

Calcolo interessi:
(1000 x 3 x 60gg)
----------------------- = 4,93 €
36500

Calcolo sanzione:
(1000 x 6)
------------- = 60,00
100

Totale iva da versare :
cod. 6031 -> 1004,93
cod. 8904 -> 60,00

Per una spiegazione più approfondita puoi visitare quest link:
http://www.agenziaentrate.it/documentazione/guida_scadenze/ravvedimento_operoso/2002/calcolo.htm

Ciao.
Silvietta.</HTML>
 
<HTML>Grazie di cuore!
per le ritenute d'acconto non versate il calcolo è lo stesso?

Grazie davvero.
Marco</HTML>
 
<HTML>Il calcolo è uguale, cambia il codice tributo delle sanzioni che è 8906.

Puoi verificare tu stesso in :
http://www.agenziaentrate.it/documentazione/guida_scadenze/ravvedimento_operoso/2002/calcolo.htm

Ciao.
:) Silvietta</HTML>
 
<HTML>Grazie ancora,
a questo punto Silvietta mi permetta di approffitare delle sua enorme gentilezza e disponibilità, prendendo spunto da un quesito sul newsgroup di Francesco Volante, in cui si chiede se la ritenuta d'acconto debba per forza versarla la ditta che riceve la fattura. E' capitato a volte di pagare dei lavoratori autonomi senza il versmenteo della ritenuta, questo (ammetto essendo all'inizio diventa difficile sincronizzarsi su tutto) anche in virtù del fatto che sulla fattura di tali consulenti non c'era nessun riferimento alla ritenuta. Ora, conviene che inseguo questi consulenti, chiedo se hanno pagato la ritenuta e qualora non l'avessero fatto farmi restituire il 20% e versarla io con l'adeguato ritardo da pagare? Oppure lascio che sia il consulente che faccia tutto, ma se non dovesse versarla, io cosa rischierei?

Grazie ancora di cuore
Marco</HTML>
 
<HTML>Io so che se non si dichiarava entro la dichiarazione dei redditi, potevano anche effettuare l'arresto

A.</HTML>
 
<HTML>La ritenuta va versata dal soggetto che paga la parcella/fattura.

Mi pare di aver letto in alcuni post che in alcuni casi (regimi agevolati) esiste la possibilità che il professionista che emette la parcella non sia soggetto a ritenuta di conseguenza questa non va versata. Penso che però vada chiaramente dichiarato in parcella.

Io controllerei le parcelle ed eventualmente contatterei i professionisti chiedendo chiarimenti in merito.

In quanto all'arresto ... andiamoci piano .... non si deve seminare il panico così inutilmente.

Ciao.
:) Silvietta</HTML>
 
Alto