Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva verso estero

S

Sergio

Ospite
Devo fare una fattura ad una società svizzera, devo calcolare anche l'iva? o esiste qualche esenzione.

Grazie

[%sig%]
 
La fattura deve essere emessa per una cesione di merce o per una prestazione di servizi?
 
le cessioni in svizzera sono non imp. art. 8 dpr 633/72, la cosa di a cui devi prestare a ttenzione è l'ulteriore dicitura che devi apporre in caso i beni ceduti siano o meno di origine italiana.
se questi sono di origine italiana, dovrai apporre la scritta : beni di origine italiana...che deve essere in qualsiasi momento dimostrabile agli uffici della dogana tramite debiti documenti. in caso contrario non apporrai alcuna scritta.
questa postilla serve per il cliente svizzero, per pagare i dazi doganali che nel primo caso non sono dovuti.
 
Ciao, io ho effettuato consulenza ad una software house svizzera in tema informatico.
Volevo sapere se devo aggiungere il 20% o meno. Alcuni mi dicono che non dovrebbe essere aggiunta, altri invece mi dicono che avendo io lavorato in Italia per conto della software-house allora sono soggetto ad applicarla. Per essere esentato dovrei dimostrare di avere svolto la prestazione all'estero......dico bene?
Ciao e grazie per l'interesse
Sergio
 
scusa, ma probabilemtne non capisco io, ma.....tu hai fatto la consulenza alla software house, o l'hai fatta per conto loro?
e cmq...l'hai fatta in italia, giusto?
 
Indipendentemente dal luogo di utilizzo della prestazioni dovrebbe potersi applicare art. 7 co. 4 per cui tali prestazioni sono fuori campo iva.
 
Si, io ho fatto la consulenza per conto della software house da un loro cliente in italia. Quindi dovendo fare loro la fattura per tale prestazione volevo sapere se devo includere il 20% o meno
 
Si, io ho fatto la consulenza per conto della software house da un loro cliente in italia. Quindi dovendo fare loro la fattura per tale prestazione volevo sapere se devo includere il 20% o meno
 
Si, io ho fatto la consulenza per conto della software house da un loro cliente in italia. Quindi dovendo fare loro la fattura per tale prestazione volevo sapere se devo includere il 20% o meno
 
Alto