Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva versata in più

ggiordani

Utente
due brutti errori sul F24 del 16 marzo: codice 6003 anziché 6002, e versamento superiore al dovuto.
il primo errore pare possa sistemarlo con una richiesta al mio ufficio iva, chiedendo di correggere il codice tributo da 6003 a 6002; vi risulta?
il secondo? forse recuperandolo, con apposita annotazione, sul prossimo versamento iva?
grazie per i chiarimenti
 
Riferimento: iva versata in più

Puoi richiedere tranquillamente all'ADE la correzione del codice tributo mediante una semplice istanza.

Saluti
Michele
 
Riferimento: iva versata in più

per la seconda domanda, nella stessa istanza indicata da Mickey aggiungi di sdoppiare l'importo del codice da correggere in 6002 per il dovuto e 6003 per il residuo.

Ciao
Roberto
 
Riferimento: iva versata in più

grazie!
farò come avete deto, mi sembra tutto molto ragionevole.
anche se di solito le cose ragionevoli non funzionano, con il fisco italiano.
beh, speriamo... :frusty2:
 
Riferimento: iva versata in più

fermi tutti ...... tu puoi fare domanda all'agenzia delle entrate per cambiare il codice ma non sdoppiarlo. il versemanto di iva fatto in + lo recuperi della dichiarazione iva annuale.
 
Riferimento: iva versata in più

fermi tutti ...... tu puoi fare domanda all'agenzia delle entrate per cambiare il codice ma non sdoppiarlo. il versemanto di iva fatto in + lo recuperi della dichiarazione iva annuale.

Perché no :confused:
Io una volta ho chiesto uno sdoppiamento di codice per un cliente e l'ufficio dell'agenzia lo ha eseguito...

Saluti
Michele
 
Riferimento: iva versata in più

meno male che non ho ancora consegnato l'istanza.
ma ... siamo sicuri?
posso andare tranquiillo chiedendo solamente la correzione del codice e compensando sulla dichiarazione annuale iva?
 
Riferimento: iva versata in più

ooops. leggo solo ora il commento di mickey.
non so cosa fare:mad:.
dipende forse da ufficio ad ufficio? :confused:
 
Riferimento: iva versata in più

LA MIA AGENZIA DELLE ENTRATE, RIBADISCO non mi ha mai e dico mai sdoppiato un codice. tu puoi modifiacare di una sola riga il codice tributo, mese, anno di riferimento e ratezione ........ leggiti regole del ravvedimento. quello che versi in + lo recuperi in dichiarazione IVA ANNUALE.
non vedo dove stia il problema. se poi la tua agenzia delle entrate te lo sdoppia questo riguarda solo l'ufficio.
 
Riferimento: iva versata in più

Ciao Tiziana, dovresti portare alla tua agenzia delle entrate la circolare 5e del 2002:

Gli uffici, pertanto, sono stati dotati di una nuova procedura
automatizzata che consente la rettifica dei dati presenti nelle sole sezioni
del modello di pagamento: Erario e Regioni -Enti Locali, ed in particolare:
1. correggere il periodo di riferimento;
2. correggere i codici tributo;
3. ripartire tra piu' tributi l'importo a debito o a credito
indicato con un solo codice tributo
.


La mia addirittura ha corretto l'errore di una impiegata di un cliente che aveva versato l'imponibile anziché la ritenuta :eek: differendolo e spezzettando l'importo (con suo grande sollievo :D)

Roberto
 
Alto