Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA trimestrale e mensile

R

Roberto

Ospite
Sono un professionista in contabilita semplificata e in regime trimestrale. Vorrei sapere come posso passare al regime mensile pure avendo un volume di affari circa di 10.000 Euro annuali. Cosa devo fare? Devo comunicare all'Ufficio IVA la variazione da trimestrale a mensile? Il mio volume di affari me lo consente? Da quando poi nel corso del 2004 se passo al regime mensile devo effettuare il primo versamento? Nel mese di gennaio 2004 essendo gli incassi 2003 in regime trimestrale non dovro' versare nulla? E' corretto versare entro il 16 febbraio 2004 l'eventuale IVA incassata nel mese precedente?
Grazie
Roberto

[%sig%]
 
Premesso che il regime naturale della liquidazione IVA è quello mensile (la trimestralità è un'opzione), può essere effettuato il passaggio al regime mensile a partire dal primo gennaio dell'anno successivo a quello in corso per il quale vigeva la trimestralità.
Avendo valore il comportamento concludente del contribuente nessuna comunicazione preventiva deve essere fatta all'agenzia delle entrate. Tale comunicazione verrà effettuata nella prima dichiarazione unificata da presentare e inerente al periodo di imposta in cui si è optato per il regime iva mensile..
Il primo versamento per l'anno di imposta 2004 sarà quello del 16/02/2004 e riguarderà l'iva del mese di gennaio..
 
Alto