Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA trimestrale e IVA mensile

G

Gianluca

Ospite
Buon Giorno a Tutti,
Sono un libero professionista in contabilitá semplificata e verso l'IVA trimestralmente (quindi con maggiorazione del 1%). Se volessi cambiare, quindi versarla mensilmente, cosa devo fare? Devo comunicare questa variazione all'ufficio IVA o non devo comunicare nulla e posso iniziare a pagarla ogni mese? Inoltre sarebbe consigliabile effettuare questa modifica a Gennaio in modo da non complicare la compilazione della dichiarazione IVA annuale? (cioé per non avere un esercizio parte ad IVA trimestrale e parte a IVA mensile)
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa essere di aiuto ...
Gianluca
 
l'iva mensile è il regime obbligatorio di liquidazione iva..

si opta per il trimestrale e non per il mensile

superando un determinato vol. affari, nn puoi nemmeno far l'opzione per il trimestrale..

nel tuo caso avendo nell'anno n fatto il trimestrale, nella prima dichiarazione iva utile opterai per il trimestrale...
se l'anno successivo vorrai far il mensile, nn dovrai comunicare nulla

saluti
 
Esercizio,parte trimestrale e parte mensile, ma chi è il tuo fiscalista??????
 
E' la dura realtà ma in questa terra di cachi c'è chi non si può permettere neanche il commercialista che, per esser competitivo, applica tariffe "cinesi" (il riferimento è casuale e non idirizzato alla provincia toscana)
Ieri ero all'ufficio imposte e c'erano almeno 50 cittadini non comunitari che aprivano la partita iva.
Questa è tutta gente che nella sua disperazione quotidiana, non verserà ne iva, ne contributi, ne tasse..figurati se si può permettere un commercialista.
Sul perchè aprono la partita iva lo chiederei a Max..a ai suoi sindacati.
Secondo me bisogna impedire che un soggetto possa emettere fatture se non è in regola, coi contributi previdenziali e infortunio, con le imposte versate, con la normativa sui dipendenti e con tutti gli altri requisiti previsti per alcune categorie.
 
Scusa Gino se non uso il tuo "forbito" linguaggio in ambito fiscale. Comunque mi sembra di avere reso l'idea ugualmente. In fondo cerca di capirmi .... sono solo un povero ingegnere elettronico che si tiene la contabilitá da solo ... non credo che questo sia un reato o mi sbaglio?? Comunque per rispondere anche a Marlin ... lo farei anche se guadagnassi qualche milione di euro all'anno. Non é una questione di Cifra ma di principio e di costanza nel fare le cose
 
Usare il forum per tenere la contabilità fai da te è un rischio , d'altra parte puoi farlo nessuno te lo vieta, perchè, se devo accatastare un fabbricato ha bisogno del geometra o ingegnere, se devo fare una causa ho bisogno dell'avvocato, se devo estirparmi un dente ho bisogno del dentista, ma la contabilità la può tenere chiunque e non capisco tante storie su albo unico o diviso, ma albo di che ca..o? A cosa serve quest'albo, cosa tutela?
 
Alto