Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva sulle spese di trasporto (importazioni)

zieto

Utente
Buongiorno, ho grosso problema riguardante l'IVA sulle spese di trasporto per le importazioni.
La mia azienda si trova nella repubblica domenicana, ed esportiamo prodotti tessili in italia.
Mi ritrovo a dover pagare, come detto sopra, l'iva sulle spese di spedizione all'arrivo in Italia, anche se le ho già pagato al momento dell'invio.
La cosa che non mi è chiara, è che se pago al servizio di trasporto, l'importe del servizio, compreso di Iva, perchè devo pagarla di nuovo al momento dell'arrivo nelle dogane Italiane?!
Sarei grato a chiunque mi possa chiarire il problema, che ne il servizio di trasporto, ne la dogana Italiana mi hanno saputo dire qualcosa!
Grazie
Massimiliano
 
Riferimento: Iva sulle spese di trasporto (importazioni)

I trasporti internazionali sono disciplinati dall'art. 7, quater del D.P.R. 633/72 che stabilisce che: In deroga a quanto stabilito dall'articolo 7-ter, comma 1, si considerano effettuate nel territorio dello Stato:

.... lett: "b) le prestazioni di trasporto di passeggeri, in proporzione alla distanza percorsa nel territorio dello Stato;".

Non capisco perchè lei paga l'imposta due volte......
 
Riferimento: Iva sulle spese di trasporto (importazioni)

Grazie per il chiarimento. Perchè pago 2 volte non lo so neanche io è per questo che ho aperto la discussione. Il problema è che al momento che la merce arriva in dogana, mi viene calcolato un 20% su spese di spedizione (già pagate al momento dell'invio) e purtroppo, non essendoci nessun riferimento al costo, la dogana italiana mi calcola la percentuale su un forfettario. Questo problema mi sta causando notevoli perdite, non solo perchè pago 2 volte, ma anche perchè viene calcolata la percentuale su cifre enormi.
Per essere più chiaro, se una spedizione mi costa 100 euro, mi calcolano il 20% su un'importo di 300 !!!!
Grazie
Massimiliano
 
Alto