Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA SULLA PRIMA CASA

S

SILVIA

Ospite
Salve.
Io ho acquistato la prima casa nel 2000 pganado l'IVA al 4%. Ora la sto rivendendo per acquistarne un'altra che, diventerà la mia prima casa. Effettuando la vendita e l'acquisto nel medesimo anno (a distanza di giorni tra l'altro) devo ripagare il 4% per intero o cosa?
Grazie per il vostro parere.
 
Se un privato vende la casa, chi la acquista paga l'imposta di registro proporzionale (alternativa all'IVA). Se un privato riacquista poi la "prima casa" da un'impresa edile ad esempio, dovrà pagare l'IVA agevolata al 4%; se l'acquisto invece è da un altro privato, dovrà pagare l'imposta di registro proporzionale.
 
Ti riferisci all'iva? Se sì, il notaio penso ti calcolerà il recupero d'imposta, perchè mi sembra ci siano i presupposti per ottenerlo.
 
sicuramente ci sono i presupposti.
Sono le modalità e i termini che non mi sono chiari (mi danno tutti risposte diverse!).
Ho venduto la mia prima casa con atto notarile nel 2003 e riacquistato con atto notarile nel aprile 2004. Il notaio ha inserito nell'atto la possibilità del recupero IVA e mi ha detto che dovrei probabilmente recuperarla con il 730 di quest'anno. L'agenzia delle entrate non mi ha dato risposta sicura. in che dichiarazione dei redditi posso recuperarla?
grazie
elena
 
Alto