Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva su triangolazione esportazioni

Giogio75

Utente
Buongiorno,

abbiamo ricevuto un ordine da un nuovo cliente estero.
Ci chiede di spedire in un altro stato.
Finora nel poco estero fatto abbiamo sempre usato non impon. art 8....... abbiamo sempre spedito nella sede del cliente.
In questo caso essendo una triangolazione che tipo di articolo non imponibile dovrà essere indicato?
Tenete presente che da quello che capiamo il luogo di consegna è una società di logistica dalla ragione sociale o qualcosa di similare.
Attendo vostri consigli in merito.
Grazie.

Grazie.
Ho letto ma purtroppo negli esempio indicati manca il mio caso: Triangolazione società italiana vende a società Libanese ma spedisce in stato ExtraUE diverso da Libano.

da quel che leggo, una triangolazione extra-ue deve avere almeno 1 soggetto extra-ue, è il tuo caso dove c'è il fornitore ita1 + promotore e cliente extra-ue... almeno io l'ho capita così, eventualmente chiedi lumi in Dogana

Grazie.
Ho letto ma purtroppo negli esempio indicati manca il mio caso: Triangolazione società italiana vende a società Libanese ma spedisce in stato ExtraUE diverso da Libano.
In questo caso se la merce viaggia direttamente da Italia a stato Extra Ue si configura come una triangolazioni non imponibile art. 8. Attenzione però all'Incoterms di trasporto (specie se la clausola è EXW)

Buonasera, se non ho capito male, ita vende a soggetto libanese e consegna in nome e per conto del cliente fuori dalla comunità. In questo caso direi che si configura una triangolazione art. 8, 1 c. Lettera A dpr 633/72

Alto