Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva su seconda casa

G

giada

Ospite
Buongiorno a tutti,
io volevo farVi un quesito:
- Dovendo comprare una seconda casa, devo per forza pagare l'iva al 10%, oppure esiste una soluzione diversa considerando che ho un figlio minore a cui SE è possibile vorrei intestarla.
(io e mio marito siamo in comunione dei beni)
Grazie a tutti.
 
Nel caso di acquisto di un immobile da parte dei genitori per i figli minori è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare (art. 320 c.c.). Pertanto, è necessario rivolgersi al tribunale dei minori della città di residenza. Il minore ha la nuda proprietà dell'immobile e i genitori hanno l'usufrutto legale dell'immobile.

Anche nel caso di proprietà da parte di un minore è possibile il godimento delle agevolazioni fiscali prima casa (imposta di registro 3%, o IVA 4%, imposta catastale e ipotecarie nella misura fissa di 168,00 euro), sempre che ne ricorrano i requisiti (residenza, nessuna altra proprietà nello stesso comune e non avere goduto di medesimo beneficio su tutto il territorio nazionale).

Le altre fiscalità previste per l'immobile saranno diverse secondo la destinazione data all'immobile, fermo restando che deve essere abitazione principale del proprietario o tenuto a disposizione o dato in affitto. Da ricordare che dimora principale e residenza possono essere anche diverse.

Per quanto riguarda l'eventuale mutuo, invece, la detrazione IRPEF è concessa solo agli acquirenti, anche della sola nuda proprietà, che siano contestualmente contraenti del mutuo ipotecario. Considerata la minore età è sostanzialmente impossibile l'accensione del mutuo, che dovrà essere intestato al genitore, che dovrà anche garantirlo, senza la possibilità di godere della detrazione IRPEF


per quanto sopra mi sa che non bypassi il problema e paghi l'iva al 10%

e poi dai, con prodi in giro, vuoi evadere l'iva proprio sugli immobili?
 
o da dove l'hai copiata questa alberto?
:)

cmq, per la cessione di fabbricati a destinazione abitativa, è attualmente prevista l'esenzione da iva (e quindi l'applicazione dell'imposta di registro).
dall'esenzione sono però escluse le cessioni poste in essere dalle imprese costruttrici, purché effettuate entro 4 anni dalla data di ultimazione della costruzione.

vedi a tal proposito D.L. 223/2006 art. 35 cc. 8-10.

ciao.
 
Ho un caso simile, ma la fattura la intesto ai genitori che hanno materialmente pagato o al minore?
 
copiata da internet :))

vero quanto dici per gli immobili a destinazione abitativa.. ragiono ancora alla vecchia...

ciao
 
Avendo fatto un compromesso per una seconda casa con destinazione uso"Residence Alberghiero",(non RTA,specifico in quanto il venditore sostiene ci siano differenze),non avendo mai usufruito delle agevolazioni Prima Casa devo obbligatoriamente pagare iva al 10?(visto che potri trasferire li il domicilio).
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa fornire informazioni
 
Avendo fatto un compromesso per una seconda casa con destinazione uso"Residence Alberghiero",(non RTA,specifico in quanto il venditore sostiene ci siano differenze),non avendo mai usufruito delle agevolazioni Prima Casa devo obbligatoriamente pagare iva al 10?(visto che potri trasferire li il domicilio).
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa fornire informazioni
 
Scusa Alberto se insisto ma non ho capito bene tutto quello che volevo sapere:
- Ammettiamo che ottengo l'autorizzazione dal giudice tutelare per mio figlio (minore)e quindi intesto la 2a casa a lui, però la mia intenzione è quella di dare l'appartamento in affitto (almeno fino a quando non servirà a mio figlio)....non posso usufruire delle agevolazioni 1a casa perchè non è credibile che un bambino che và alle elementari prenda la residenza o altro lì, da solo. (Anche se la legge, dice che devi prendere la residenza....ma non dice PER QUANTO TEMPO LA DEVI TENERE... )quindi se ho capito bene, io l'iva la pago al 10% comunque....!! O no ????
E se io dovessi decidere di venderlo prima della maggiore età ? Serve sempre l'autorizzazione del giudice tutelare ?
Per quanto riguarda il mutuo, ho già risolto.
Grazie mille e ciao
 
Alto