Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA su ristrutturazioni

M

Mauro

Ospite
La finanziaria 2006 ha previsto la proroga di un altro anno per le agevolazioni in materia di ristrutturazioni edilizie.
Ma ha previsto anche l'IVA agevolata al 10% e se si, in quali casi?
 
in materia iva l'aliquota agevolata sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie dal 1/1/2006 non è, per il momento, più applicabile.
il resto non è cambiato rispetto all'anno 2005 in materia di iva
 
l'unico caso in cui si può ancora godere dell'agevolazione iva al 10% è quello delle ristrutturazioni intese come risanamenti edilizi.. dovresti perciò verificare se il lavoro che stai effettuando rientra nella categoria delle manutenzioni ordinarie-straordinarie o in quella delle ristrutturazioni edilizie
 
Solo le ristrutturaziuni che fanno riferimento alla L. 457/78 art. 31 comma 1 lettere b) c) e d) convertito dal DPR 388/01 art. 3 comma 1 lettere b) c) d), possono usufruire dell'IVA agevolata del 10%, ossia il restauro, il risanamento conservativo e la ristrutturazione edilizia sono in base all'art. 127-quaterdeceis della Tabella A, parte III, allegata alla cosiddetta Legge IVA 633/72, stabilmente assoggettati ad un'aliquota ridotta del 10%.
 
laura
forse c'è un refuso nella tua indicazione oppure ho interpretato male io.
a me pare non sia applicabile la lettera b)agli interventi di cui all'art. 31 legge 457/1978 come indicato appunto dalla tabella A parte terza punto 127 quaterdieces.
resta invece applicabile l'aliquota 10% agli interventi lettera b stessa legge precedentemente citata agli edifici di edilizia residenziale pubblica come indicato dal 127 duodecies
ciao
 
Grazie a tutti delle risposte, ora guarderò meglio gli articoli che mi avete indicato, anche se nel mio caso si tratta semplicemente di una ristrutturazione di un appartamento.
 
Alto