Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su ristrutturazioni

S

Susanna

Ospite
Devo ristrutturare il mio appartamento,
fare nuovo impianto elettrico, idraulico
pavimentazione, sanitari ecc., mi sapete
dire se l'iva agevolata del 10% è calcolata sia sul materiale che sulla mano d'opera?
grazie e buona giornata
 
detrazione iva autovettura

Sono un libero professionista, volevo sapere come posso detrarre l'IVA acquistando una macchina e se posso tagliare delle spese riguardo i carburanti, assicurazioni...

Grazie

Barbara
 
Re: detrazione iva autovettura

con un po' di pazienza, sfogliando nel forum, troverai numerosi topic, anche recenti aventi a tema questo argomento.
Buon lavoro
 
Re: detrazione iva autovettura

l'art.121-bis DPr 917/86 dispone che la deducibilità vari in funzione del tipo di veicolo e dall'utilizzo dello stesso in relazione all'attivita' dell'impresa.
Escludendo esempi che per quanto riguarda il tuo caso non hanno pertinenza (societa' di leasing, taxi noleggi ecc.), per quanto riguarda 'utilizzo diretto sono parzialmente deducibili (50%) per quanto riguarda il costo nel limite di euro 18.075,99.
Questo ultimo importo e' da considersi aumentato all'80% (25.822,84) nel caso di agenti o rappresentanti di commercio.
Per quanto riguarda la detraibilita' dell'iva (manutenzione, ricambi e riparazioni, acquisto, ecc) e' per intero nei casi sopra esclusi e per coloro che esercitano l'attivita' di agente e rappresentante, mentre per gli altri (professionisti) è detraibile nella misura del 10% per acquisto,noleggio e indetraibile per il restante 90%, mentre per il carburante totalmente indetraibile.
 
gentilmente posso avere copia modello per richiesta da parte di un condominio ad impresa edile di autorizzazione emissione fattura con IVA 10%
grazie
 
gentilmente posso avere copia modello per richiesta da parte di un condominio ad impresa edile di autorizzazione emissione fattura con IVA 10%
grazie

[%sig%]
 
Alto