Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su riacquisto prima casa

Buonsera a tutti, ho un quesito.
Nel maggio 2003 ho acquistato un piccolo appartamento da privato intestandolo al 100% e usufruendo delle agevolazioni prima casa solamente sull'imposta di registro e stabilendo subito la mia residenza.
Ora sto vendendo il piccolo appartamento, non essendo più sufficiente per la mia famiglia, per acquistarne uno nuovo in altro comune da intestare al 50% a me e al 50% a mio marito.
La mia domanda è:
posso usufruire dell'iva 4% sull'acquisto del mio nuovo 50% da subito oppure solamente dopo la vendita del "vecchio" appartamento oppure non ne posso più usufruire?
Il dubbio mi sorge leggendo la "Guida fiscale alla compravendita della casa" dove, al punto REQUISITI PER FRUIRE DEI BENEFICI reca:
non bisogna essere titolari, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa.
Ringrazio per chi mi vorrà dare delle dritte.
Cristina
 
Riferimento: iva su riacquisto prima casa

Prima lo devi vendere.
Inoltre potrai richiedere, nella prossima dichiarazione dei redditi, il credito di imposta sull'imposta di registro versata nell'anno 2003, purchè ne sia fatta menzione nell'atto di compravendita.
 
Alto