Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA SU OMAGGI

V

VALENTINA

Ospite
L'IVA SUGLI OMAGGI E' DETRAIBILE O NO?

SE NON RICORDO MALE SE SONO INFERIORI AD EURO 25,82 SI
ALTRIMENTI NO E IL COSTO E' DED. PER 1/3 NEI 5 ANNI SUCESSIVI.....

HELP ME!!!!!!
 
l'art. 19bis1 lett h. del DPR IVA stabilisce che ... “non e` ammessa in detrazione l’imposta relativa alle spese di rappresentanza, come definite ai fini delle imposte sul reddito, tranne quelle sostenute per l’acquisto di beni di costo unitario non superiore a euro 25,82."

Tra le spese di rappresentanza rientrano anche gli acquisti di beni destinati ad essere ceduti gratuitamente, la cui produzione o il cui commercio "non" rientrano nell’attivita` propria dell’impresa.
Pertanto l’IVA assolta per gli acquisti di prodotti da omaggiare ai clienti se di costo superiore a 25,82 euro non e` detraibile, mentre per quelli di valore unitario inferiore o pari a tale importo l’IVA e` detraibile.

Inoltre ai fini delle imposte dui redditi l'art. 108 del TUIR stabilisce che le limitazioni alla deducibilita' delle spese di rappresentanza non si applicano per le spese sostenute per i beni distribuiti gratuitamente di valore
unitario non eccedente euro 25,82 che quindi sono interamente deducibili nell’esercizio in cui sono state sostenute.
 
però se il bene in omaggio è superiore a 25,82 euro ma riguarda l'attività della società l'iva è detraibile. giusto???
 
Se l'oggetto dato in omaggio fa parte dei beni al cui scambio o alla cui produzione è diretta l'attività, si configura una sorta di autoconsumo e l'imprenditore dovrà emettere scontrino al valore normale dei beni. Va da sé che in fase di acquisto della merce in origine l'imprenditore si è detratta l'IVA e dedotto il costo.
 
Alto