Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su importazione macchinari

pinko12

Utente
Buongiorno,
Qualcuno mi può dare una risposta?
Dobbiamo importare macchinari dalla Cina..problema del pagamento dell'IVA: Si può ovviare o quanto meno è applicabile l'art. 50-bis, comma 4, lettera b) del decreto legge 331/1993 ?
2) I detti macchinari verranno poi utilizzati in Italia;
3) Si potrebbe in alternativa utilizzare un porto diverso da quello italiano per sdoganarli.

Sarei grato a chi mi risponde..

Saluti
 
Riferimento: iva su importazione macchinari

Buongiorno a tutti.
Se l'azienda disponesse del plafond IVA, consegnando la dichiarazione di intento alla Dogana, questa non addebita l'IVA sull'operazione di importazione.
Sdoganando i macchinari presso un altro paese (quale, comunitario?) ci si sottopone al regime ivi vigente.
La norma del decreto 331/93 richiamato riguarda un caso diverso e concernente operazioni intracomunitarie. Pertanto, fuori dal contesto di cui si parla.
 
Riferimento: iva su importazione macchinari

Buongiorno,
Qualcuno mi può dare una risposta?
Dobbiamo importare macchinari dalla Cina..problema del pagamento dell'IVA: Si può ovviare o quanto meno è applicabile l'art. 50-bis, comma 4, lettera b) del decreto legge 331/1993 ?
2) I detti macchinari verranno poi utilizzati in Italia;
3) Si potrebbe in alternativa utilizzare un porto diverso da quello italiano per sdoganarli.

Sarei grato a chi mi risponde..

Saluti

Consiglio la via più semplice, sicura e professionale. Telefoni ad un operatore doganale con esperienza nel campo import ex Cina. Scelga p.e. Genova dove risiedono ottimi oper. doganali che affrontano ogni gg. questi problemi e materie. La soluzione di queste problematiche richiede sempre un colloquio diretto ! La vita reale è presente !

Comunque la risposta non cambia da un punto di sdoganamento ad un altro; anzì perchè dovrebbe ?? Sdoganare a Genova o sdoganare ad Hamburg quale pensa che possa essere la differenza visto e considerato che esiste solo l'Europa ?

saluti,

.
 
Alto