Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su immobili

S

Stefy75

Ospite
Buongiorno, qualcuno mi sa cortesemente dare alcune delucidazioni in merito all'iva sugli immobili? (locazioni - vendite - abitativo - strumentale) grazie Stefania.
 
Mi sa che nemmeno bersani ti sa rispondere.
Cmq per quanto concerne le locazioni anche per i beni strumentali sono esenti art.10 comma 8.
 
Hai proprio ragione, il problema è che loro fanno le stronzate.. e noi dobbiamo cercare di capire la loro mente contorta e spiegarlo alla gente che vuole sapere come si deve comportare in merito! bella gente!
;-)
Grazie.
 
IMMOBILI ABITATIVI
Locazioni: esente IVA + imp. registro 2%
Cessioni: esente IVA + imp. registro proporzionale. Unica eccezione, quindi con IVA, cessioni da parte di imp. costruttrici o di ristrutturazione entro 4 anni dal termine dei lavori.


IMMOBILI STRUMENTALI
Cessioni: esenti IVA tranne a)cessioni da parte di imp. costruttrici o di ristrutturazione entro 4 anni dal termine dei lavori; b) cessioni a soggetti che recuperano l'IVA non oltre il 25%; c) cessioni a soggetti non P.I.; d) per opzione delle parti.
Imp. registro € 166, imp. ipotecaria 3% e catastale 1% per cessioni sia con IVA che esenti.
Locazioni: esenti IVA tranne gli stessi casi validi per le cessioni.
Imp. registro obbligo per tutti i contratti (anche quelli con IVA) pari all'1%.

Questo è quello che fino ad ora più o meno ho compreso.
 
ok, ma non capisco l'imposta di registro, la devo pagare ogni anno?
 
Una volta sola per l'intero periodo di locazione oppure a scelta una volta all'anno per ogni singolo anno. Come avviene già per le locazioni soggette a imp. registro.
 
Io non riesco a capire una cosa: a carico di chi sono gli oneri aggiuntivi introdotti con il maxi emendamento?

In caso di locazione finanziaria di immobile strumentale, l'utilizzatore deve pagare l'1% per l'imposta di registro sul canone (somma capitale + interessi, solo somma capitale? Per un anno o per la durata del contratto???) ed il 2% per le imposte ipo-catastali al momento del riscatto?

[%sig%]
 
Le locazioni non sono esenti iva per forza, la scelta è opzionale, se si decide di fare con iva allora i canoni saranno tutti con iva, altrimenti si puo' optare per esente iva.
 
buongiorno, vorrei sapere qual'è l'aliquota iva sugli immobili acquisatati direttamente dal costruttore. in più vorrei sapere in che misura è tassato ai fini irpeg la vendita di immobili dalle ditte costruttrice considerando che le stesse tendone a voler dichiarare il prezzo degli immobili in misura inferiore rispetto a quello reale

[%sig%]
 
buongiorno, vorrei sapere qual'è l'aliquota iva sugli immobili acquisatati direttamente dal costruttore. in più vorrei sapere in che misura è tassato ai fini irpeg la vendita di immobili dalle ditte costruttrice considerando che le stesse tendone a voler dichiarare il prezzo degli immobili in misura inferiore rispetto a quello reale

[%sig%]
 
Alto