Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su immobili commerciali

Riferimento: iva su immobili commerciali

se compro un immobile commerciale posso detrarre l'iva?

foto_fiat_500_profile.jpg

:D Dipende dall'attività esercitata:D


ad esempio un cacciatore di taglie se compra un immobile commerciale l'iva non la può detrarre.
 
Riferimento: iva su immobili commerciali

grazie 16042007, ma non sono un cacciatore di taglie, anche se forse potrebbe essere un buon lavoro alternativo e forse non sarei neanche soggetto a studi di settore. comunque userei il locale come negozio.:smile1:
 
Riferimento: iva su immobili commerciali

ma chi è sto ***** che cita cacciatore di taglie?? se fosse un tagliatore di gola taglierebbe la testa al toro e non si porrebbe il problema..
A PARTE LO ***** IO CREDO SE SEI SOGGETTO IVA TU POSSA DETRARTI L'IVA PAGATA SE ACQUISTI UN BENE STRUMENTALE CHE UTILIZZI O AFFITTI CON IVA
 
Riferimento: iva su immobili commerciali

se compro un immobile commerciale posso detrarre l'iva?
Fabbricati strumentali per natura


Sono strumentali per natura i fabbricati appartenenti alle categorie catastali B, C, D, E, A/10.
La cessione di tali beni è imponibile se effettuata, entro 4 anni dall'ultimazione dei lavori, dall'impresa che li ha costruiti o ristrutturati (in proprio o per appalto); in tutti gli altri casi - vendita oltre 4 anni o da parte di soggetto diverso (rivenditore) - l'operazione è imponibile o esente (salvo opzione per l'applicazione dell'imposta) a seconda che l'acquirente sia o meno un soggetto IVA e abbia un pro-rata di detraibilità limitato (art. 10 c. 8 ter DPR 633/72).
In ogni caso, il trattamento IVA va determinato di volta in volta per ciascuna singola cessione; il medesimo soggetto, infatti, potrebbe essere costruttore o ristrutturatore per alcuni immobili e rivenditore per altri e, quindi, trovarsi ad effettuare, anche nello stesso periodo, operazioni imponibili e operazioni esenti.
 
Riferimento: iva su immobili commerciali

benissimo sei stato molto chiaro(l'immobile è in costruzione e lo comprerei dall'impresa costruttrice). ma il fatto che sia imponibile significa che l'iva è del 10% se lo compro come privato e del 20% se lo compro come ditta? grazie
 
Alto