Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su immobile

soviauto

Utente
In caso di acquisto di un immobile usufruendo dei benefici per adibire lo stesso a prima casa, l'iva del 4% va versata direttamente al costruttore o al notaio al momento del rogito? Come posso verificare che l'iva sia effettivamente stata versata?
 
Riferimento: iva su immobile

paghi imponibile + iva al costruttore ...
lui ti emette fattura.
il notaio riporta semplicemente gli estremi dei pagamenti (assegno num ... del ... di euro ...) nell'atto di rogito ...
ciao.
 
Riferimento: iva su immobile

Per quanto mi ricordo, non penso di aver mai ricevuto fattura dal costruttore...possibile che sia stato registrato l'atto anche senza attestazione di versamento iva?
 
Riferimento: iva su immobile

Ciao a tutti.
Non è che il notaio ti certifica il versamento dell'iva.
Il notaio scrive nell'atto che la cessione è avvenuta per la somma di Euro xxx e che il pagamento è stato effettuato mediante emissione di assegni circolari n. 123 per la somma di Euro xxx.
E' il costruttore, soggetto passivo iva, che deve emettere obbligatoriamente documento applicando l'iva e dandone copia all'acquirente. Se non hai copia della fattura richiedila al costruttore.
Ciao
Nicoletta
 
Riferimento: iva su immobile

Per quanto mi ricordo, non penso di aver mai ricevuto fattura dal costruttore...possibile che sia stato registrato l'atto anche senza attestazione di versamento iva?

Come suggerito da Nicoletta, se sei sicuro di non averla mai avuta richiedila al costruttore.
Non voglio essere maligno, ma trattandosi di aziende che operano in edilizia spesso e volentieri alcuni di questi soggetti, disonesti direi, si "dimenticano" di emettere fattura nonostante la presenza degli atti notarili e dunque quell'IVA che tu hai pagato in sede di rogito l'Erario (forse) non l'ha mai incassata.
Ciao.
 
Alto