Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA su fatture emesse in Italia a residente estero

kwajongen

Utente
Salve,

Sono un privato che risiede all'estero (Extra UE), iscritto all'AIRE.
Tutti gli anni ricevo la fattura con l'onorario del mio commercialista in Italia, per i vari servizi, tipo la dichiarazione dei redditi ecc.
La fattura include il 22% d'IVA, mi chiedo: ma non dovrei essere esente dal pagamento dell'imposta come residente extra UE?
Se e' cosi, e' sufficiente che chieda al commercialista di farmi la fattura senza IVA?

Grazie,
Alex
 
Buongiorno, ti riporto l'articolo 7/ter del dpr 633/72 che regola l'applicazione dell'iva:


Territorialita' - Prestazioni di servizi


In vigore dal 20/02/2010 con effetto dal 01/01/2010
Modificato da: Decreto legislativo del 11/02/2010 n. 18 Articolo 1

Nota:
Le disposizioni del presente articolo, aggiunto dall'art. 1 decreto legislativo 11 febbraio 2010 n. 18, si applicano alle operazioni effettuate dal 1 gennaio 2010.

1. Le prestazioni di servizi si considerano effettuate nel territorio dello Stato:
a) quando sono rese a soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato;
b) quando sono rese a committenti non soggetti passivi da soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato.

2. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni relative al luogo di effettuazione delle prestazioni di servizi, si considerano soggetti passivi per le prestazioni di servizi ad essi rese:
a) i soggetti esercenti attivita' d'impresa, arti o professioni; le persone fisiche si considerano soggetti passivi limitatamente alle prestazioni ricevute quando agiscono nell'esercizio di tali attivita';
b) gli enti, le associazioni e le altre organizzazioni di cui all'articolo 4, quarto comma, anche quando agiscono al di fuori delle attivita' commerciali o agricole;
c) gli enti, le associazioni e le altre organizzazioni, non soggetti passivi, identificati ai fini dell'imposta sul valore aggiunto.

Scrivi di essere un privato (ovvero "committente non soggetto passivo") e il tuo commercialista è in Italia (quindi è un soggetto passivo stabilito nel territorio dello Stato) perciò la fattura ritengo sia corretta con iva.
 
Salve Gianni,

Grazie della risposta.
Quindi, se ho ben capito, anche se pago una parte delle mie tasse in Italia, non sono considerato un soggetto passivo ai fini dell'IVA?
Mi sono definito privato, in quanto non un' impresa, semplicemente un comune cittadino.

Visto che l'IVA non la pago per ciò' che acquisto in Europa, pensavo fosse la stessa cosa per i servizi, invece pare di no.

Grazie,

Saluti
Alex
 
Buongiorno a te:

non sono considerato un soggetto passivo ai fini dell'IVA?
il soggetto passivo iva è una partita iva, quindi azienda o libero professionista (il tuo commercialista è un soggetto passivo, tu sei un privato)

Visto che l'IVA non la pago per ciò' che acquisto in Europa, pensavo fosse la stessa cosa per i servizi, invece pare di no.
se, ad esempio, un cittadino tedesco o americano in Italia compra una pagnotta di pane, su di essa paga l'iva... non so come funziona nel paese dove risiedi, ma in Italia, se importi un bene dalla Cina, in dogana "dovresti" pagare iva e dazi...
 
Alto