Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA SU FATTURE CESSIONE DIRITTI D'AUTORE

Buonasera a tutti, sono un libero professionista la cui attività unica e continuativa è quella di autore televisivo, regime ordinario, e ho più di 35 anni.
Alla fine di ogni mese emetto sempre due fatture:
- 60% per prestazione con ritenuta del 20%, Enpals 9,19%, e IVA;
- 40% per cessione diritti con ritenuta del 20% sul 75% del totale, e IVA.

Ho due quesiti riguardanti l'IVA e la tassazione delle fatture per cessione diritti d'autore:

1) Il mio commercialista, e altri commercialisti di colleghi autori che svolgono il mio medesimo ruolo, hanno pareri discordanti riguardo l'applicazione IVA nella fattura di cessione diritti. Io finora ho SEMPRE inserito l'IVA, poiché trattasi di attività unica e continuativa, e inoltre ho letto che l'IVA va messa quando si lavora in architettura e cinema.
E' quindi corretto mettere l'IVA come ho sempre fatto, o finora ho sbagliato?

2) Le tasse vanno applicate sul 100% della fattura per cessione diritti, o sul 75% come avviene per la ritenuta d'acconto? Anche in questo i vari commercialisti che assistono il mio gruppo di lavoro hanno pareri discordanti. Il mio ad esempio sostiene che, mettendo l'IVA, sono poi costretto a pagare le tasse sul 100% della fattura, e non sul 75% come avviene per la ritenuta. Un altro collega invece mette l'IVA ma il suo commercialista gli fa pagare le tasse solo sul 75% della fattura!

Grazie mille in anticipo per i vostri preziosi pareri!
 
Alto