Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA su fatture buoni pasto

R

Roberto

Ospite
Salve a tutti,
volvo un chiarimento.
sulle fatture delle società che gestiscono i buoni pasto viene riportata l'iva con aliquota al 4% come da DPR 633.
Quando vado a registrare tali fatture, la normativa (corregetemi se sbaglio) mi impone di registrarle con iva al 4% non detraibile.

che succede se tale fattura venisse registrata con iva al 20% non detraibile ??

spero di aver esposto il quesito in maniera
chiara.

grazie
 
beh... veramente me lo hanno imposto... e mi chiedevo appunto se era una cosa fattibile, visto che registrerei una fattura non formalmente corretta.

insomma... mi possono fare storie ??
 
Registrare la fattura con iva al 20% anzichè al 4 significa alternativamente:
-ridurre l'imponibile
-registrare un imposrto fattura superiore a quello effettivo.
Se operi il primo caso questo influenza un apposito rigo della dichiarazione iva.
Se operi il secondo caso influisci sull'ammontare dei costi e pertanto sulla verificità del modelo unico andando incontro a sanzioni per infedele dichiarazione.

Vedi tu....

Ciao
 
numero progressivo su fatture

volevo sapere se ad inizio anno la numerazione delle fatture riparte da zero o prosegue quella dell'anno precedente. Grazie
 
Re: numero progressivo su fatture

io aggiungo al quesito; è obbligatorio ricominciare da zero ose l' anno fiscale è il 31 agosto?
 
Re: numero progressivo su fatture

abbiamo anche noi lo stesso dubbio. ha per caso ricevuto delle risposte in merito. se si saremmo grati se ce le girasse. grazie . distinti saluti. paolo
 
Alto