Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su costruzione seconda casa abitazione principale

dardav

Utente
salve a tutti, volevo porvi il seguente quesito dato che non sono riuscito a trovare nel sito nulla del genere.
ho cominciato a costruire casa ed ho affidato gli scavi del terreno ad un'impresa che non ha la minima idea di che iva debba applicarmi per i lavori. io gli ho detto che sicuramente dovrà applicarmi l'iva al 10% perchè trattasi di " non prima casa" ma vorrei una conferma da voi più pratici di me.
nel caso di iva al 10% che riferimento normativo dovrò citare nella dichiarazione di iva agevolata?
grazie anticipatamente

Ciao, non penso proprio che ad un eventuale controllo dell'agenzia delle entrate basta la citazione che hai detto tu. Sicuramente vorranno il riferimento normativo del caso che dovró mettere nella dichiarazione di iva agevolata.

Aggiungo che con la ditta degli scavi stipuleró un contratto di appalto.

confermo ciò che ti ho scritto ed il riferimento normativo lo trovi al punto 127 - quaterdecies della tabella A parte III del decreto 633/72.
ciao

grande giuseppe,
volevo abusare della tua disponibilità chiedendoti se conosci qualche modello di "contratto tipo" da stipulare con la ditta appaltatrice dato che non sanno neanche cosa sia un contratto e devo procurarmi tutte cose.

grazie ancora

Ultima modifica di un moderatore:
Alto