Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA su consulenza marketing svolta in paese extra UE per conto di società belga

Anto_Sha

Utente
Salve a tutti!

Avrei bisogno del vostro aiuto per capire come devo affrontare una proposta di collaborazione che mi è stata offerta.

Premetto che questa è la prima proposta di lavoro che mi trovo a dover affrontare come consulente e che non ho mai avuto partita IVA.

La propostia di consulenza consisterebbe nello svolgere servizi consulenziali in un paese extra UE per un periodo di 5 mesi per conto di una società belga con un corrispettivo di circa 9000 euro

Considerato che io non ho partita IVA vorrei ricevere il vostro aiuto per capire se è proprio necessaria aprirla o posso evitare.

Grazie a tutti del vostro aiuto.

Un consulente "involontario" e piuttosto stressato
 
Riferimento: IVA su consulenza marketing svolta in paese extra UE per conto di societ

Salve a tutti!

Avrei bisogno del vostro aiuto per capire come devo affrontare una proposta di collaborazione che mi è stata offerta.

Premetto che questa è la prima proposta di lavoro che mi trovo a dover affrontare come consulente e che non ho mai avuto partita IVA.

La propostia di consulenza consisterebbe nello svolgere servizi consulenziali in un paese extra UE per un periodo di 5 mesi per conto di una società belga con un corrispettivo di circa 9000 euro

Considerato che io non ho partita IVA vorrei ricevere il vostro aiuto per capire se è proprio necessaria aprirla o posso evitare.

Grazie a tutti del vostro aiuto.

Un consulente "involontario" e piuttosto stressato

secondo me non credo sia necessaria l'apertura della partita iva per svolgere il tuo servizio di consulenza. basterebbe il rilascio di una semplice ricevuta. e tale modalità la dovresti concordare con la società committente.
ovviamente l'importo riscosso sarà assogettato in italia nella dichiarazione che andrai a presentare modello unico nel quadro relativo ai redditi diversi di lavoro autonomo occasionale.
saluti
 
Alto