Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su confezioni natalizie

E

Eugenia

Ospite
lavoro in una ditta dolciaria che nei periodi di festa (pasqua e natale) realizza confezioni regalo che contengono articoli diversi e quindi con diverse aliquote IVA.
Al momento della fatturazione come devo comportarmi se voglio fatturare l'articolo come confezione regalo senza specificare i singoli prodotti, che aliquota iva devo applicare?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
l'aliquota da applicare è del 20%.
infatti, in questo caso non bisogna più considerare l'aliquota del singolo bene alimentare, ma quella di una confezione contenente una pluralità di essi ... si tratta di una composizione che quindi non gode più dell'agevolazione con aliquota minore.
ciao.
 
... ma ai tuoi clieni sta bene che fatturi la confezione anzichè i singoli pezzi???
 
"Al momento della fatturazione come devo comportarmi se voglio fatturare l'articolo come confezione regalo senza specificare i singoli prodotti?"
solo un inciso: la fattura va sempre dettagliata con tutti i prodotti venduti...

1 confezione natalizia composta da:
1 panettone
1 spumante
1 scatola cioccolatini
ecc ecc

scrivere solo vendita di una confezione a € tot..... non è corretto...

ciao
 
tanto per complicarci la vita professionale credo che sia possibile depositare presso l'ufficio delle entrate il dettaglio di ogni singola confezione e quindi non elecarlo in fattura.
In ogni caso la problematica iva e idd dei regali di natale è abbastanza complessa e l'anno scorso è stata ampiamente discussa nel forum dal collega Andrea Torsella
 
Alto