Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva su catering

orgothan

Utente
Buongiorno, volevo inanzitutto complimentarvi con tutti voi per il forum che gestite, davvero pieno di spiegazioni semplici e facilmente "leggibili" anche da chi non mastica la materia.
Gestisco una sala per feste di compleanno per bambini, attrezzata con gonfiabili e giochi fissi.
Spesso e volentieri le persone che vengono a festeggiare portano loro da mangiare per i loro ospiti, ma capita a volte che si appoggino a me per il catering, che io prendo da esterni (non ho la cucina).
Mi viene tutto fatturato al 10%, che aliquota devo applicare io al cliente?
Mi è parso di capire da altri articoli che se la fornitura di cibo è resa nell'ambito più ampio della fornitura di un servizio deve scontare l'aliquota del 10%.
Vale lo stesso anche quando affittano solo la sala? Oppure in quel caso devo applicare il 22%?
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
Sandra
 
Sandra, credo che l'operazione dovrebbe essere inquadrata come cessione di beni e non come prestazione di servizi (somministrazione di alimenti e bevande), dunque al tuo cliente si applicherebbe l’aliquota propria dei beni oggetto di vendita.
 
Io non sarei proprio d'accordo...non stiamo commercializzando beni (cibo) ma stiamo offrendo un servizio di catering acquistato da terzi... una sorta di ribaltamento di servizio. Per l'applicazione dell'aliquota secondo me bisogna distinguere dal servizio principale. Se nell'ambito di un servizio generico viene accessoriamente fornito anche il servizio di catering io, in linea di massima, applicherei il 22%. Però non è così immediato... ci starebbe anche il concetto di mandato senza rappresentanza per la fornitura di un servizio complesso (nel senso, composto da più sottoservizi) e quindi le cose si complicherebbero. Da approfondire secondo me.
 
Alto