Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA SU CAPSULE CAFFè E ALIMENTI VARI MESSI A DISPOSIZIONE DEI DIPENDENTI

Buongiorno,

in azienda acquistiamo periodicamente delle caspule caffè (per erogatori presenti in sala break) e degli alimenti come biscotti, dolci ecc che vengono messi a disposizione e i beneficiari possono essere i dipendenti (per la maggior parte) ma anche persone esterne all'azienda che vengono ospitate.
L'IVA su questi acquisti è detraibile oppure no? trovo delle informazioni contrastanti al riguardo.
L'opinione del nostro consulente è che le capsule di caffè rientrano tra i beni di consumo funzionali all'ambiente lavorativo (come carta igienica o altri beni di uso comune), e per questo l'IVA può essere detraibile. Gli alimenti e le bevande (biscotti, brioche, ecc.), invece, sono classificati come beni voluttuari o di welfare e, per legge, l'IVA su questi beni è sempre indetraibile, anche se inerente.
Grazie a chi mi saprà dare informazioni chiare al riguardo.
 
Mi aggrego anche io alla richiesta in quanto abbiamo iniziato ad acquistare delle cialde da poco.
L'altra azienda del nostro gruppo l.'ha sempre registrata come indetraibile, il nostro commercialista invece ritiene che sia detraibile. Magari è utile capire altri come si comportano.
 
Buongiorno Vi segnalo discussione analoga un poco datata...

 
l'avevo letta ma era molto confusionaria comunque oltre che datata. Magari nel frattempo le cose erano cambiate... rimarrà un'interpretazione misteriosa e fantasiosa. :)
 
Alto