Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su attrezzature e macchine elettroniche d'ufficio

natalia

Utente
Il quesito che propongo è il seguente:

il mio cliente sta iniziando a comprare le attrezzature e le macchine come computer stampante ecc per svolgere la sua attività artigiana ed io in relazione all'iva sono mi sento sempre in stato di incertezza tuttavia mi sento di dire che l'iva è sicuramente detraibile perchè siamo nel rispetto dell'art 19 del dpr 633/72. Vero?

-Con l'iva in acquisto detraibile su tali beni molto probabilmente maturerà un credito iva che spenderà dal 2008, visto il suo volume d'affari non elevato....
Avete suggerimenti o altri indicazioni da farmi notare?

-Cosa più importante: devo invece procedere alla rettifica della detrazione iva perchè si tratta di beni ammortizzabili ?(art 19-bis2)

grazie per il vostro aiuto.
natalia
 
Riferimento: iva su attrezzature e macchine elettroniche d'ufficio

Il quesito che propongo è il seguente:


il mio cliente sta iniziando a comprare le attrezzature e le macchine come computer stampante ecc per svolgere la sua attività artigiana ed io in relazione all'iva sono mi sento sempre in stato di incertezza tuttavia mi sento di dire che l'iva è sicuramente detraibile perchè siamo nel rispetto dell'art 19 del dpr 633/72. Vero?
 
Riferimento: iva su attrezzature e macchine elettroniche d'ufficio

mi ha tagliato il messaggio

dicevo:

Puoi chiedere a rimborso l'iva pagata per l'acquisto di beni ammortizzabili, i rimborsi arrivano anche in tempi umani..

Rettifica perchè? avrai un prorata? o altre limitazioni alla detrazione?
 
Riferimento: iva su attrezzature e macchine elettroniche d'ufficio

Ciao Paolo non ti preoccupare per eventuali risposte.
Credo di aver posto male anzi malissimo la domanda....pertanto l'ironia è tranquillamente ben accetta!!!
Ti dirò che speravo venisse cancellata la domanda mal posta...comunque poi studiando e rivedendo ho capito come fare...ciao Natalia
 
Alto