Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA su aquisti estero in UE

C

Carlo

Ospite
<HTML>Buongiorno,

ho acquistato un computer portatile a Londra per la mia attivita' e mi sono fatto emettere fattura con il mio nome e partita IVA. Posso inserirlo tra i costi della mia attivita' e scaricarmi l'IVA cosi' come se l'avessi acquistato in Italia, oppure ho bisogno di qualche procedura particolare?

Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione,

Carlo</HTML>
 
<HTML>Recuperare, in Italia, l'IVA addebitato da un soggetto residente in UK non è possibile.</HTML>
 
Mah...

<HTML>io sapevo che in UE valeva il "principio di origine" a partire dal 1993 e che doveva funzionare la "camera di compensazione" a livello europeo per la ripartizione del gettito tra diversi paesi....

Il rivenditore inglese mi ha promesso di potermi emettere un modulo per richiedere l'IVA una volta passata la frontiera. Dice che devo farlo firmare all'aeroporto e rispedirglielo, e in seguito lui mi rimborsera' l'IVA.

Ora sono un po' confuso.

Grazie mille a chiunque volesse illuminarmi.

Cordiali saluti

Carlo</HTML>
 
RE: Mah...

<HTML>Infatti ora con il tuo chiarimento è tutto più chiaro: non è il fisco inglese che ti rimborserà l'IVA non quello italiano</HTML>
 
RE: Mah... x Weber e non solo

<HTML>Carissimi,

io non sono un commercialista ma credo quanto ho trovato possa interessarvi. Fortunatamente per me il Max Weber di questa mailing list ha torto. L'iva pagata per (quasi) tutti gli acquisti in un paese UE e' rimborsabile! Ossia, io sono ora fiducioso di riavere l'iva pagata per un computer acquistato in UK.

I dettagli e le istruzioni di quanto sopra le potete trovare in http://www.hmce.gov.uk/forms/notices/723conts.htm

Ringrazio comunque Max Weber e questa mailing list che e' quasi sempre e' illuminante.

Se infine mi permettete una considerazione, e' triste vedere che in Italia e' cosi' difficile avere un po' di informazione tributaria come si deve, ossia delle pagine internet scritte dall'agenzia delle entrate e accessibili anche a chi non e' del mestiere. Non so voi, ma io ho sempre avuto enormi difficolta' a trovare le informazioni che desideravo sul sito dell'agenziaentrate o del min.finanze. E la mancanza di informazione credo sia una delle ragioni che ha indotto Max Weber, cosi' come altri commercialisti preparati che ho contattato, a dare una risposta sbagliata al mio problema.

Speriamo le cose migliorino, anche se forse significa aspettare il prossimo governo...??

Cordiali saluti a tutti

Carlo</HTML>
 
RE: rimborso iva

<HTML>come residente estero (USA), so che se fai vistare in dogana la fattura emessa dal tuo fornitore e gliela rendi, provando così che il bene è stato esportato, lui stesso provvede a rimborsarti l'iva relativa emettendo una nota di credito per l'imposta.
credo che non sia il governo che ti rimborsa, ma semplicemente il fornitore può emettere una fattura in esenzione perchè ha il riscontro che la cosa venduta è stata esportata.

faccio una domanda stupida: pensavo che all'interno della CEE fosse automatico il fatto che quando fai un acquisto come operatore economico (con partita Iva) la fattura venisse emessa direttamente senza iva... altrimenti le denunce Intrastat a cosa servono?
mi chiedo quindi perchè il tuo fornitore abbia applicato l'imposta.</HTML>
 
RE: rimborso iva

<HTML>Caro Rymo,
all'interno dell'UE l'iva la paghi comunque e sempre. Altrimenti basterebbe passare il confine per avere uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto. Il regime d'importazione da fuori UE, come e' il tuo caso, e' completamente differente: si deve dichiarare il bene all'entrata in Italia e pagarci l'IVA (credo). Per gli acquisti all'interno dell'UE, ti consiglio di vedere il sito che indicavo in precedenza del governo inglese, davvero ben fatto.
cordiali saluti
Carlo</HTML>
 
RE: rimborso iva

<HTML>l'acquisto del cumputer effettuato in Uk da un imprenditore italiano normalmente è da considerarsi quale acquisto Comunitario pertanto chi ti lo ha venduto avrebbe dovuto emettere fattura senza IVa, ai sensi del DL 331/93.
L'acquirente in questo caso tu avrestio dovuto integrare la fattura con IVA e registrarla nel registro acquisti e vendite.
Il rimborso dell'imposta che dici di viene effettuata solo per i cittadini privati residenti fuori dai paesi CEE</HTML>
 
RE: rimborso iva X Carlo

<HTML>rif. risposta panama
... era la stessa cosa che che pensavo io, l'iva all'interno della CEE la pagano i privati e non gli operatori economici ai quali viene emessa direttamente una fattura senza applicazione di imposta...

per inciso, il mio caso è di esportazione fuori UE e non importazione, e ti riportavo le modalità con cui viene rimborsata l'imposta ai cittadini extra CEE, ma che non ritenevo fosse il caso degli operatori economici intra CEE - quale sei tu -</HTML>
 
Alto